UNA GIORNATA A NOVARA E RICETTO GHEMME

  • Destinazione:
  • Durata: 1 giorno
  • Partenza: 16/06/2024
  • Arrivo: 16/06/2024
  • Prezzo: €90

Una giornata all’insegna dell’arte, della cultura e del buon cibo!

Nella prima mattinata ritrovo dei Sig.ri partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in pullman GTL e partenza per Novara, città interessante, ricca di storia e di bei monumenti conservati in maniera egregia. Ritrovo con la guida e visita dei maggiori monumenti del centro cittadino: Il complesso del Duomo (la domenica mattina, per disposizioni della diocesi, si visita solo l’esterno) e il chiostro della Canonica di Santa Maria. Si passa poi per il Broletto, cuore della Novara medievale. Qui saranno fornite attente descrizioni del complesso, con cenni storici e curiosità relative a usi e costumi medievali. Il Complesso Monumentale del Broletto, dove un tempo si svolgevano le attività politiche ed economiche della città, è costituito da quattro edifici sorti in epoche diverse che propongono elementi architettonici, decorativi ed artistici disomogenei tra loro: il Palazzo dell’Arengo del XII sec., il Palazzo del Podestà (fine XIV – inizio del XV sec.), il Palazzo dei Paratici (XIII sec.) con la loggetta settecentesca e infine il Palazzo dei Referendari (fine XIV-inizio XV sec.) Oggi il broletto ha funzione di galleria d’arte moderna con prestigiose collezioni di pittura e scultura dei secoli XIX e XX (visita della galleria esclusa). Proseguiamo poi in direzione della Basilica di San Gaudenzio per visitarne l’interno, conoscerne la storia e ammirare i capolavori che ne nobilitano le cappelle. Impossibile non rimanere affascinati dall’imponenza della cupola della Basilica, opera dell’architetto Alessandro Antonelli. Sosta presso il Biscottifico Camporelli per un assaggio e possibilità di acquisto dei famosi biscottini di Novara; dal 1852 Camporelli si distingue nel settore dolciario per la produzione dei Biscottini di Novara, ormai divenuti un vero e proprio prodotto d’eccellenza. Pausa pranzo libero.

Trasferimento a Ricetto Ghemme, visita guidata del castello-ricetto, vero e proprio borgo fortificato, tra i meglio conservati dell’intera regione. All’interno di quest’area, un tempo circondata da mura fortificate e da un fossato, trovavano rifugio uomini e animali. Le cantine interrate servivano per la conservazione di derrate alimentari e del vino qui prodotto; ancora oggi la gran parte di queste è di proprietà delle più note aziende vitivinicole del territorio. Dopo la visita del castello-ricetto, con una breve passeggiata per il centro di Ghemme, sfiorando la casa natale dell’architetto Alessandro Antonelli, si raggiunge la bella chiesa parrocchiale dedicata a Santa Maria Assunta, dove ammireremo lo scurolo della Beata Panacea, patrona di Ghemme e della vicina Valsesia.

All’orario concordato, ritrovo al pullman, inizio viaggio di rientro alle località di provenienza.

La quota individuale di partecipazione di € 90,00 comprende: viaggio in Pullman Gran Turismo Lusso, dotato dei più moderni comfort e sistemi di sicurezza; servizio guida come da programma; assistente dell’Agenzia; assicurazione medica.