MOSTRA “I Preraffaeliti. Rinascimento Moderno”

  • Destinazione:
  • Durata: 1 giorno
  • Partenza: 30/06/2024
  • Arrivo: 30/06/2024
  • Prezzo: €85
  • Attenzione: Aperte le iscrizioni per secondo gruppo!! CON IL PROF. BOLONDI !!

La Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì propone per il 2024 un nuovo appuntamento espositivo dedicato a un affascinante movimento artistico, quello dei Preraffaelliti.

All’orario concordato ritrovo dei Sig.ri partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in Pullman e partenza alla volta di Forlì. Trasferimento al Museo Civico di San Domenico e visita guidata alla Mostra “Preraffaelliti”. Questa mostra forlivese del 2024 è un evento unico. Con oltre 300 opere è l’esposizione dedicata ai Preraffaelliti più grande mai realizzata. Essa intende ricostruire, attraverso prestiti eccezionali dai principali musei del mondo, l’intera vicenda delle tre generazioni di artisti che andarono direttamente sotto il nome, o si richiamarono allo spirito, dei Preraffaelliti. Un percorso unico, che va dalle loro radici ottocentesche dei Nazareni e di Ruskin alla loro eredità novecentesca. Centrale è il confronto diretto tra i maestri italiani dal Trecento al Cinquecento e questi moderni artisti. Il confronto col Rinascimento storico determinò questo nuovo Rinascimento. L’esposizione forlivese si conclude mostrando come i pittori e gli artisti italiani dell’ultimo Ottocento – da De Carolis a Sartorio – abbiano ritrovato le memorie della propria storia, rinnovando la loro identità anche attraverso il confronto con la lunga vicenda dei Preraffaelliti.

Tempo a disposizione per il pranzo libero.

Trasferimento a Palazzo Romagnoli per la visita, con il Prof. Bolondi, alle Collezioni permanenti del Museo Civico. L’edificio nella sua veste attuale è il risultato dell’accorpamento di più unità immobiliari preesistenti unificate in un’unica struttura architettonica. I soffitti del piano terra e quelli del piano nobile, al quale si accede dallo scalone monumentale, sono interamente decorati secondo uno stile ‘di transizione’ tra il barocco ed il neoclassico. L’intero piano terra è dedicato all’esposizione permanente della prestigiosa Collezione Verzocchi. Questa Collezione, nata dalla volontà di un affermato imprenditore d’origine forlivese e donata al Comune di Forlì nel 1961, raccoglie settanta quadri di artisti italiani di generazioni diverse e di diverse tendenze artistiche, da Guttuso a Donghi, da Vedova a De Chirico, uniti da uno stesso filo conduttore: Il Lavoro. La visita prosegue al primo piano con le sezioni espositive riguardanti importanti componenti novecentesche della pinacoteca civica: si tratta delle opere pittoriche e grafiche di Giorgio Morandi della “Donazione Righini”; della celebre serie plastica legata al nome di Adolfo Wildt e della sezione “La grande Romagna”, dipinti e sculture del ventesimo secolo, in larga parte sconosciuti al grande pubblico, qui riuniti in apposite aree tematiche.

All’orario concordato ritrovo al pullman ed inizio viaggio di rientro.

 

La quota di partecipazione di € 85,00 comprende: viaggio in Pullman Gran Turismo, guida Prof. Bolondi Franco; ingresso, prevendita e guida alla Mostra; ingresso al Museo Civico – le collezioni di Palazzo Romagnoli; assicurazione medica.