LA FIORIDA – Visita al primo Agriturismo Stellato d’Italia

  • Destinazione:
  • Durata: 1 giorno
  • Partenza: 01/09/2024
  • Arrivo: 01/09/2024
  • Prezzo: €165

MANTELLO – SONDRIO
La Fiorida si presenta come una realtà unica nel suo genere non solo in Italia, ma anche in Europa. È un’autentica fattoria in cui ogni giorno, le materie prime vengono lavorate nel caseificio e nel macello interni all’azienda. I prodotti finiti, come i formaggi, le carni e i salumi, vengono poi venduti nello Spaccio Vendita oppure impiegati per la preparazione dei piatti proposti agli ospiti dei ristoranti e dell’agriturismo. Tutto ciò da vita ad una realtà produttiva la cui filiera si racchiude in pochi metri.

Nella prima mattinata ritrovo dei Sig.ri partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in pullman GTL e partenza alla volta di Mantello (SO). Arrivo all’AGRITURISMO LA FIORIDA dove saremo accolti da un responsabile per farci scoprire, nella mattinata, questa realtà produttiva unica non solo in Italia, ma anche in Europa, la storia di com’è maturata la scelta di crescere e di dar vita ad un progetto strutturato e modernamente organizzato. Nel corso degli anni numerose attestazioni scandiranno il percorso qualità dell’agriturismo, fra i quali ‘Stella Rossa’ e ‘Stella Verde’ della Guida Michelin con cui dal 2020 sono identificati i ristoranti all’avanguardia nel campo della sostenibilità, che lavorano con produttori e fornitori ‘sostenibili’ per evitare sprechi e azzerare l’impronta della loro filiera, rapportandosi in modo etico e inclusivo con i produttori locali. Nel 2022 viene inaugurata la stalla nuova, una delle più avanzate stalle al mondo, in cui la tecnologia è al servizio del benessere animale, e rappresenta l’incontro tra tutte le migliori e più all’avanguardia tecnologie che il mercato offre agli allevamenti da latte.

Al suo interno troviamo: ROBOT DI MUNGITURA  aperti 24 ore; VECTOR DI ALIMENTAZIONE: è il carro automatico di distribuzione dell’alimentazione alle bovine ; LETTIERA IN SABBIA: esprime il massimo del comfort per gli animali ed essendo un materiale inerte non permette la proliferazione batterica; TENDE: permettono di regolare l’ingresso dell’aria e della luce all’interno della struttura; VENTOLE: permettono il movimento dell’aria all’interno della struttura; BOCCAPORTI: studiati per permettere l’ingresso durante il periodo freddo della luce del sole che arrivando direttamente sulla lettiera ne permettono l’asciugatura, mentre d’estate garantiscono il ricircolo d’aria ma non l’ingresso diretto della luce solare; PASSERELLA SOSPESA: costruita e pensata per permettere agli ospiti di osservare la vita dei nostri animali dall’alto.

 

Pranzo presso il Ristorante Stellato Quattro StagioniMENU’ “LE NOSTRE RADICI” con i loro prodotti tipici. Sosta in Bottega con possibilità di acquisti. All’orario concordato, ritrovo al pullman e inizio viaggio di rientro.

 

La quota individuale di partecipazione di € 165,00 comprende: viaggio in Pullman GTL; visita guidata con responsabile all’agriturismo; pranzo nel loro Ristorante stellato Quattro Stagioni con piatti tipici; assistente dell’agenzia; assicurazione medica.