ALLA SCOPERTA DI LONIGO – VILLA PISANI BONETTI & VILLA SAN FERMO

  • Destinazione: ,
  • Durata: 1 giorno
  • Partenza: 29/09/2024
  • Arrivo: 29/09/2024
  • Prezzo: €100

Tra pianura e collina, all’estremità sud occidentale dei Colli Berici. La straordinaria ricchezza naturalistica di questi colli è patrimonio europeo e rientra nella rete Natura 2000 per la tutela del territorio e della biodiversità. Uno scrigno di meraviglie concentrate in poche manciate di chilometri.

Nella prima mattinata ritrovo dei Sig.ri partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in Pullman e partenza per Lonigo, visita guidata di Villa Pisani Bonetti, capolavoro giovanile di Andrea Palladio dove convivono architettura classica e arte contemporanea, con essa inizia la gloriosa collaborazione del Palladio, con la Serenissima. L’autore teneva in tanta stima questa sua opera e in tale considerazione il potere dei committenti, i Pisani, da aprire con essa la sezione dedicata alle “Case di Villa” nel suo famoso trattato: “I Quattro Libri dell’Architettura”. (Venezia 1570). La Villa di Bagnolo, ispirata ai monumenti della antica Roma, in particolare agli edifici termali, ne ripeteva la monumentalità e come tale ben si adattava a rappresentare l’insediamento dei nuovi “feudatari” e l’affermazione del potere di Venezia sulla terraferma. Proseguimento per la visita guidata a Villa San Fermo: una volta entrati, il tempo sembrerà essersi fermato all’epoca dei Principi Giovanelli a cui si deve la trasformazione delle originarie strutture cinquecentesche nel magnificente e fastoso Palazzo che è oggi.

Tempo a disposizione per il pranzo libero.

Pomeriggio passeggiata guidata per il centro storico di Lonigo dove si possono vedere il grandioso Duomo ottocentesco, la torre medievale superstite del castello trecentesco, detta Torrione per poi passare nell’elegante piazza Garibaldi. Qui si vede il bel palazzo Pisani e, attraverso il suo grande arco, si passa nella vicina piazza Matteotti sulla quale affacciano l’antica pieve detta Chiesa Vecchia e il magnifico Teatro comunale ottocentesco “Giuseppe Verdi”.

All’orario concordato ritrovo al pullman e inizio viaggio di rientro.

N.B. PER OPPORTUNITA’ O NECESSITA’ L’ORDINE DELLE VISITE PUO’ ESSERE MODIFICATO.

 

La quota individuale di partecipazione di € 100,00 comprende: viaggio in confortevole Pullman Gran Turismo, dotato dei più moderni confort e sistemi di sicurezza; servizio guida come da programma; prenotazioni e ingressi: Teatro Comunale, Villa Pisani Bonetti, Villa San Fermo, assistente d’agenzia per tutta la durata del viaggio; assicurazione medica.