FIORE DI PIETRA – MONTE GENEROSO

  • Destinazione:
  • Durata: 1 giorno
  • Partenza: 02/06/2024
  • Arrivo: 02/06/2024
  • Prezzo: €110

Al centro di un’oasi naturalistica che si snoda sulla linea di confine svizzera, si erge imponente il Monte Generoso. Panorama, architettura e natura, emozioni a 1704 metri per scoprire l’architettura di un fiore: il fiore di pietra.

Nella prima mattinata ritrovo dei Sig.ri partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in Pullman e partenza in direzione Lago di Lugano per Capolago. Imbarco sul treno panoramico a cremagliera che da 130 anni sale da Capolago per la vetta del Generoso a 1704 metri di quota, percorrendo un tratto di 9 km attraverso un incantevole scenario alpino. Arrivo, visita guidata dell’innovativa struttura turistica “Fiore di pietra”, un’opera architettonica unica nel suo genere, firmata dall’architetto Mario Botta, una grande costruzione sulla vetta di una montagna, con le pareti che s’inclinano leggermente verso l’esterno e poi si richiudono in alto come petali. E all’interno le grandi vetrate sono come quadri sul panorama del Monte Generoso. Mario Botta è un nome leggendario nel panorama dell’architettura mondiale. La sua architettura, è caratterizzata da uno spazio architettonico forte e geometrico, spesso impreziosito dall’uso creativo del mattone e della pietra. I suoi edifici sono monumenti di eleganza e innovazione. Nel cuore delle sue opere c’è una connessione profonda con il territorio, che ha trovato espressione nel “Fiore di pietra”. Questa struttura unica, che si affaccia sulla maestosità delle Alpi e sul Lago di Lugano, rappresenta l’essenza della sua carriera, unendo passione e maestria architettonica. In vetta, nella struttura, si troverà la sala espositiva al pian terreno, la terrazza panoramica da dove lo spettacolo è davvero impagabile! Per un piccolo souvenir, lo shop e per pranzare; tempo a disposizione per il pranzo libero con la possibilità di mangiare al ristorante self-service, al ristorante gourmet Fiore di Pietra oppure all’esterno nell’area picnic. All’orario concordato ritrovo per la discesa, in treno, dalla vetta a Capolago. Sistemazione in pullman e rientro alle località di provenienza.

La quota individuale di partecipazione di € 110,00 comprende: viaggio in Pullman Gran Turismo; visita guidata come da programma; trenino cremagliera per/da Monte Generoso; assistente per tutta la durata del viaggio; assicurazione medica.