Il Pavimento del Duomo di Siena fu definito da Giorgio Vasari “Il più bello et il più grande e magnifico pavimento che mai fusse stato fatto...”.
Una visita guidata tenuta da uno storico dell’arte ne disvelerà i segreti, per un’esperienza unica e suggestiva.
Scarica PDF
145,00 €
Nella prima mattinata, ritrovo dei Sig.ri partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in pullman e partenza per Siena.
Incontro con la guida e inizio del percorso di visita nel Duomo di Siena, ufficialmente Cattedrale di Santa Maria Assunta, che costituisce uno degli esempi più elevati di stile cattedrale romanico-gotica italiano. Accedere a questo luogo significa non solo elevare lo spirito, ma anche aprirsi all’arte e conoscere uno dei più preziosi tesori della città.
Si parte ammirando un’opera eccezionale, il Pavimento, il cui progetto decorativo è durato cinque secoli, a partire dal sec. XIV e concluso soltanto nell’Ottocento.
I cartoni preparatori per le 56 tarsie furono realizzati da importanti pittori e scultori, tutti senesi (tranne il Pinturicchio, autore, nel 1505, della tarsia con il Colle della Sapienza). Il tema narratuvo è quello della Salvezza, mentre la tecnica utilizzata per trasferire il concept sul pavimento è quella del commesso marmoreo e del graffito.
La visita proseguirà con la Libreria Piccolomini, sala monumentale rinascimentale che custodisce il ricchissimo patrimonio librario raccolto dal papa Pio II Piccolomini: di assoluto rilievo il ciclo di affreschi, eseguiti da Pinturicchio e dalla sua bottega, fra il 1503 e il 1508, raffigurante la biografia del papa con la sfavillante volta a grottesche).
Nel Museo dell’Opera, ecco i capolavori di Duccio di Buoninsegna (la Maestà e la grandiosa Vetrata), le sculture di Giovanni Pisano, di Donatello e di Jacopo della Quercia, i tessili in seta preziosa, le raffinate oreficerie e i rarissimi codici miniati.
Una discesa nel mondo del colore condurrà nelle viscere della Cattedrale, in quella che comunemente viene denominata Cripta, una delle più importanti scoperte archeologiche degli ultimi vent’anni.
Nel Battistero, il punto d’incontro degli artisti del Rinascimento, con gli affreschi di Lorenzo di Pietro e, in posizione centrale, il Fonte Battesimale, straordinaria opera in marmo, bronzo e smalto realizzata tra il 1417 e il 1431 dai maggiori scultori del tempo quali Giovanni di Turino, Lorenzo Ghiberti, Donatello, Jacopo della Quercia.
Tempo a disposizione per il pranzo libero.
Nel pomeriggio, all’orario concordato, ritrovo al pullman e inizio viaggio di rientro.

La quota individuale di partecipazione di € 145,00.
La quota comprende:

La quota NON comprende:
Volevi partecipare a questo viaggio?
Scrivici e ti aggiorneremo se c'è ancora posto