ORRIDO DI PONTE ALTO – TRENTO

  • Destinazione:
  • Durata: 1 giorno
  • Partenza: 15/08/2024
  • Arrivo: 15/08/2024
  • Prezzo: €130
  • Attenzione: IN CONFERMA!

La goccia che ha scavato la pietra, un sublime spettacolo a due passi da Trento, dove ammirare bellissime cascate tuffarsi in uno stretto e spettacolare canyon tra le rocce, scavato dalle acque tumultuose del torrente Fersina nel corso di migliaia di anni.

Nella prima mattinata ritrovo dei Sig.ri partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in pullman GTL e partenza per l’Orrido di Ponte Alto. La visita dura 45 minuti (di cui circa 20 minuti di camminata) ed è guidata da un operatore esperto che saprà raccontare la Storia dell’Orrido in modo avvincente anche ai bambini. Il percorso è molto semplice, purtroppo non accessibile in carrozzina a causa di scalini e spazi ridotti, da considerare la presenza di balconi esposti oltre a grate che guardano nel vuoto. E’ in buona parte coperto per cui la visita si effettua anche in caso di pioggia. Oltre alla sua bellezza naturale, l’Orrido di Ponte Alto ha un’importante valore da un punto di vista storico. Qui nel 1500, per scongiurare le alluvioni in città, sono state costruite alcune delle idrauliche più antiche del mondo che hanno dato vita a due spettacolari cascate di oltre 40 metri che si fanno strada tra pareti di roccia rossa, creando emozionanti giochi di luce e suoni. Grazie ad un lavoro di manutenzione e ristrutturazione iniziato nel 2015, oggi il percorso è stato riaperto ai visitatori che possono avventurarsi tra rocce e cascate solo accompagnati da guide esperte per la sicurezza di tutti e per comprendere fino in fondo la storia e la mitologia. Trasferimento a Trento presso il Ristorante Clesio che si distingue sin dalla sua nascita per l’altissima qualità e ricerca di materie prime eccellenti e prodotti naturali che lo rendono un punto di riferimento culinario a Trento. L’esperienza nel gusto acquisita negli anni si trasmette in ogni dettaglio: dalla scelta degli ingredienti alla selezione dei piatti del menù, agli abbinamenti dei sapori: il risultato è un mix intrigante che mescola cucina di timbro mediterraneo a piatti con incursioni di gusto che valorizzano ingredienti e prodotti tipici trentini. Un forte legame con la città di Trento che si è tradotto anche nel nome scelto per il Ristorante Clesio, che ne è diventato indice di storia e territorialità. Clesio era infatti il nome di un Cardinale quattrocentesco che grazie alla sua raffinatezza e cultura divenne consigliere di Imperatori e Papi. Pranzo con il seguente menù:

Millefoglie di melanzane viola, zucchine e provola affumicata gratinata – Spadellata di funghi boschivi con salsa al Parmigiano Reggiano e pancetta croccante – Risotto alle erbe alpine e limone del Garda – Tagliata di contro filetto di manzo su rucoletta selvatica e scaglie di Trentingrana – Bavarese ai mirtilli di bosco con salsa al mascarpone – Acqua, vino e caffè.

 

Pomeriggio da dedicare liberamente alla tipica passeggiata dei “locals” quella che si compie nei pomeriggi di fine settimana per camminare con calma per le vie del centro che disegnano un quadrilatero fra palazzi e piazze centrali, sbirciando le vetrine. Si può raggiungere Piazza Duomo e fermarsi sotto la Fontana del Nettuno per fare una foto all’imponente Duomo di Trento, con le montagne sullo sfondo. Al suo fianco sulla sinistra, con le mura merlate e l’alta Torre Civica c’è il Palazzo Pretorio, sede del Museo Diocesano Tridentino. A seguire un giro attorno alla Fontana per ammirare i bellissimi affreschi rinascimentali delle case Cazzuffi Rella, sui temi della Giustizia e della Fortuna. All’orario concordato ritrovo al pullman e inizio viaggio di rientro.

La quota individuale di partecipazione di € 130,00 comprende:

Viaggio in pullman GTL; ingresso e visita guidata all’Orrido di Ponte Alto; pranzo di Ferragosto come da menù; assistente d’Agenzia; assicurazione medica.