VERONETTA: DOVE EBBE INZIO LA CITTA’

  • Destinazione:
  • Durata: 1 giorno
  • Partenza: 12/04/2025
  • Arrivo: 12/04/2025
  • Prezzo: €65
  • Attenzione: Con il Prof. Bolondi!

Il primo nucleo abitato di Verona, il quartiere a sinistra del fiume ha una storia molto antica ed è proprio qui che sorgevano il primo nucleo abitato di Verona, sul Colle di San Pietro, e i primi luoghi di culto cristiani, dove oggi troviamo le Chiese che andremo a visitare.

Nella prima mattinata ritrovo dei Sig.ri partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in pullman e partenza per Verona, in particolare per la visita guidata con il Prof. Bolondi di VERONETTA. Il quartiere di Veronetta si trova lungo la riva dell’Adige, nel cuore del centro storico di Verona, delimitato ad est da Porta Vescovo, è un dedalo di vicoli pittoreschi, palazzi storici e tesori culturali. Questo quartiere attinge alle sue radici antiche, essendo stato il primo nucleo abitato della città, come testimonia la presenza dei resti del teatro romano. Durante la visita è possibile passeggiare lungo le strade acciottolate, scoprire gli affascinanti dettagli architettonici di edifici come Palazzo Bocca Trezza e Palazzo Lavezzola Pompei, oppure ammirare le chiese. Santa Maria in Organo, esiste fin dal VII-VIII secolo, e costituisce già in età longobarda il più antico monastero veronese. La chiesa viene semidistrutta dal tragico terremoto del 1117: poi ricostruita, è giunta a noi prevalentemente nelle sue forme quattrocentesche. Questa chiesa custodisce capolavori assolutamente imperdibili: le splendide prospettive nelle tarsie degli armadi della sacrestia, nell’elegante coro ligneo e nel leggio, tutti intagliati, nel Quattrocento, dalle abili mani del frate olivetano Giovanni da Verona. Il complesso destò da subito l’ammirazione del Vasari che definì la sacrestia come la più bella d’Italia. Chiesa di San Giovanni in Valle, dedicata a San Giovanni Battista, che secondo le scritture battezzò Gesù nel fiume Giordano. Una delle più antiche chiese di Verona, sorse sul luogo di una necropoli pagana e di un tempio romano. Chiesa di San Giorgio in Braida, di grande pregio le opere pittoriche qui conservate. Oltre ai dipinti di Domenico Tintoretto, Domenico e Felice Brusasorci, Bernardino India, Giovan Francesco e Francesco Caroto, Romanino, Paolo Farinati e Moretto da Brescia, sono da segnalare il Battesimo di Cristo di Jacopo Tintoretto, le portelle dell’organo dipinte da Girolamo Romanino e la Sacra Conversazione di Girolamo dai Libri. Nell’abside, l’altare di scuola sanmicheliana inquadra lo splendido Martirio di San Giorgio, capolavoro di Paolo Veronese, la sua più grande e bella opera conservata a Verona. Chiesa di San Paolo in Campo Marzio, la chiesa si trova in un’area un tempo paludosa, nel cosiddetto Campo Marzio (“marzio”, cioè marcio). Nel luogo sorgeva una chiesa romanica dedicata in origine ai Santi Pietro e Paolo, poi trasformata in edificio neoclassico nel XVIII secolo. All’interno di questa chiesa, ora in zona universitaria, si trovano numerosi dipinti di autori vari: Farinati, Brusasorzi, Caroto, Girolamo dai Libri. Due cappelle sono dedicate a importanti famiglie veronesi: Giusti e Marogna. In quest’ultima è conservato un dipinto del Veronese, la “Pala argentea” con Madonna con Bambino e Santi. Tempo a disposizione per il pranzo libero lungo il percorso. All’orario concordato ritrovo al pullman e inizio viaggio di rientro.

La quota individuale di partecipazione di € 65,00 comprende: Viaggio in Pullman Gran Turismo, dotato dei più moderni comfort e sistemi di sicurezza; Servizio auricolari whisper; Ingressi chiese; Guida/Accompagnatore Prof. Bolondi Franco per tutta la durata del viaggio; Assicurazione Medica.