VENEZIA: NAVIGAZIONE, ARTE E CARNEVALE

  • Destinazione:
  • Durata: 1 giorno
  • Partenza: 05/02/2023
  • Prezzo: €155
  • Attenzione: CONFERMATO

SCUOLA GRANDE DI SAN ROCCO
E PIAZZA SAN MARCO

Nella prima mattinata ritrovo dei Sig.ri partecipanti, sistemazione in Pullman e partenza per Fusina.  Ore 09.00 incontro con l’accompagnatrice locale, imbarco sulla Motonave e colazione a bordo con caffè e brioches.

Sbarco alle Fondamenta delle Zattere e visita della Chiesa e della Scuola Grande di San Rocco magnificamente decorata dal Tintoretto.

Ci sono luoghi in cui devozione religiosa e arte si incontrano e danno vita a una sintesi che appare quasi miracolosa. San Rocco, è uno di questi. Un campo, tre edifici: la chiesa, la Scuola grande, la Scoletta: quasi una piccola città nella città. È la cittadella dei confratelli di San Rocco, laici devoti al santo taumaturgo che si sono associati per assistersi vicendevolmente e per prestare aiuto ai bisognosi: ma che hanno operato anche nella formazione e nella conservazione di un patrimonio artistico straordinario. La vicenda della confraternita si è incontrata con la vicenda umana e artistica di un protagonista del nostro Rinascimento: Jacopo Tintoretto, che in questi spazi ha trovato da un lato consonanze con la sua personale riflessione religiosa, divenendo egli stesso un confratello, e dall’altro l’occasione per espandere il suo talento di pittore in un complesso decorativo grandioso, come quello della Scuola Grande di San Rocco. Camminare per le sale della Scuola è come camminare tra le pagine di un libro da sfogliare con lo sguardo: pagine ora più intime e contemplative, ora più concitate e drammatiche.

Al termine della visita, passeggiata di rientro ed imbarco sulla motonave alle Zattere.

Ore 13.00 pranzo a bordo, servito al tavolo con il seguente Menù: Aperitivo Bellini alla frutta accompagnato da verdure pastellate ed olive all’Ascolana – Antipasto di Gamberetti e Alici marinate – Primo piatto con Pasta alla Marinara – Secondo piatto con Frittura mista di Pesce – Contorno di Verdure miste di stagione – Bevande: Vino e Acqua a volontà – Frutta – Caffè.

 Durante il pranzo la motonave navigherà nella Laguna di Venezia e dopo pranzo seguirà lo sbarco in Riva Sette Martiri con tempo libero a San Marco per poter trascorrere il primo pomeriggio tra le coloratissime maschere che animano il centro della città nella prima domenica del Carnevale.

Ore 17.00 imbarco per la navigazione di rientro che verrà accompagnata da frittelle e galani con tè o caffè caldo.

Ore 18.00 ca sbarco a Fusina, sistemazione in Pullman e inizio viaggio di rientro.

La quota individuale di partecipazione di € 155,00 comprende: Viaggio in Pullman Gran Turismo dotato dei più moderni confort e sistemi di sicurezza; navigazione in Motonave con imbarco e sbarco a Fusina; pranzo a bordo della Motonave come da menù; colazione e merenda pomeridiana sulla Motonave; guida accompagnatrice come da programma; ingresso della Chiesa e della Scuola Grande di San Rocco; auricolari whisper al mattino; assicurazione medica.