VARENNA E VILLA MONASTERO: architettura e botanica sulle rive del Lario

  • Destinazione:
  • Durata: 1 giorno
  • Partenza: 20/03/2022
  • Arrivo: 20/03/2022
  • Prezzo: €90

Villa Monastero è uno dei siti storico-paesaggistico-ambientali principali del territorio, grazie anche alla sua posizione privilegiata.

Nella prima mattinata ritrovo dei Sig.ri partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in pullman GTL e partenza per Varenna. Incontro con la guida e giornata da dedicare a Varenna, protagonista nel passato e testimone odierno, diventata una delle mete turistiche più apprezzate del Lago di Como, grazie alla sua ricchezza di storia, arte, architettura e cultura. Villa Monastero e Villa Cipressi sono solo alcuni dei luoghi storici che hanno donato fama e interesse internazionale a Varenna, ma è impossibile non tenere in considerazione la bellezza medioevale del Castello di Vezio e la nutrita presenza di chiese, eccellenti esempi di diversi periodi della storia religiosa lombarda. La Chiesa di S. Giorgio rappresenta un perfetto esempio di architettura lombarda del XIV secolo, situata nell’omonima Piazza e strutturata su tre navate, presenta sulla facciata un rosone e un affresco raffigurante S. Cristoforo.  Villa Monastero è uno dei siti storico-paesaggistico-ambientali principali del territorio, la Villa ora trasformata in Casa Museo mostra diverse sale, distribuite fra piano terra e primo piano dove si articola e si snoda il percorso museale, durante il quale i visitatori hanno l’opportunità di ammirare decorazioni e mobili originari. Fra le stanze più importanti ricordiamo la Sala Nera, in stile neo-rinascimentale, la Sala del Bigliardo, con capitelli decorati e marmi vari, la Sala Rossa, con tappezzerie ed arredi neorococò, la Sala Fermi, nella quale il fisico Enrico Fermi tenne le sue ultime lezioni nel 1954. A coronamento di questo splendido edificio ritroviamo l’incantevole Giardino Botanico, ricco di specie botaniche rare ed esotiche mantenute qui rigogliose dal clima mitigato tipico del lago. Il complesso si articola in un alternarsi di terrazzamenti, disposti lungo un percorso di circa due chilometri che giunge fino alla vicina frazione di Fiumelatte. Colori e profumi avvolgono questa rilassante passeggiata lungo la sponda del lago, dove palme, agrumi, oleandri, agavi, yucche, Rose Inglesi, Peonie multicolori e molte altre collezioni e rarità, rallegrano la vista e l’animo dei moltissimi visitatori che ogni anno hanno la fortuna di godersi qualche ora di tranquillità in questa oasi di pace. Di notevole bellezza, inoltre, le decorazioni architettoniche dislocate qua e là lungo tutto il percorso: statue, tempietti, rilievi e fontane che accompagnano il visitatore. Non mancherà il breve percorso pedonale denominato “passeggiata degli innamorati”, poche centinaia di metri lungo una passerella a sbalzo sull’ acqua, da percorrere ammirando il lago e le sue montagne, per raggiungere il centro del piccolo borgo, con le sue colorate case arroccate ai piedi della parete rocciosa, sulla cui sommità sorge il Castello di Vezio. Durante la visita tempo a disposizione per il pranzo libero. All’orario concordato partenza per il rientro alle località di provenienza.

La quota individuale di partecipazione di € 90,00 comprende: Viaggio in Pullman Gran Turismo; servizio guida come da programma; ingresso al Giardino e alla Casa Museo di Villa Monastero; assistente per tutta la durata del viaggio; assicurazione medico/bagaglio.