VAN GOGH. I COLORI DELLA VITA

  • Destinazione:
  • Durata: 1 giorno
  • Partenza: 04/01/2021
  • Prezzo: €75

LA MOSTRA ACCOGLIERÀ 125 OPERE, DI CUI 78 DEL SOLO VAN GOGH. TRA I CAPOLAVORI ESPOSTI, L’“AUTORITRATTO CON IL CAPPELLO DI FELTRO” E “L’ARLESIANA”

È dedicata a Vincent van Gogh (Zundert, 1853 – Auvers-sur-Oise, 1890) la grande mostra  al Centro San Gaetano di Padova: Van Gogh. I colori della vita è il titolo dell’esposizione a cura di Marco Goldin che presenterà al pubblico 125 opere, di cui 78 del solo van Gogh e le altre di artisti che hanno intrecciato, per diversi motivi e in diversi momenti, il loro percorso creativo con quello del pittore olandese, tra cui Delacroix, Courbet, Millet, Hiroshige, Kunisada, a volte direttamente come Seurat, Pissarro, Signac, Guillaumin, Bernard e naturalmente Gauguin. A questi si aggiunge Francis Bacon, di cui saranno esposte tre tele, per indicare come la figura di van Gogh sia stata di ispirazione anche per i grandi autori del Novecento. Attraverso 5 sezioni (Il pittore come eroe; Gli anni della formazione. Dalla miniera di Marcasse all’Aia; Da Nuenen a Parigi. Un colore che cambia; Un anno decisivo, 1888; Di lune e nuvole. Van Gogh e la fine del suo viaggio), la mostra si propone come la più grande esposizione mai organizzata in Italia dedicata a van Gogh, di cui verranno ricostruite e raccontate le vicende di vita e d’arte. La mostra – promossa da Linea d’Ombra e dal Comune di Padova e con la collaborazione del Kröller-Müller Museum e del Van Gogh Museum – verrà accompagnata dal libro che Marco Goldin sta finendo di scrivere e che sarà disponibile da ottobre, Vita di van Gogh attraverso le lettere, edito da La nave di Teseo. Alcuni dei capolavori in mostra? L’Autoritratto con il cappello di feltroIl seminatoreIl postino RoulinL’Arlesiana

La quota individuale di partecipazione di € 75,00 comprende: viaggio in Pullman Gran Turismo, dotato dei più moderni comfort e sistemi di sicurezza; biglietto di ingresso alla mostra; servizio di visita guidata per la mostra; assistente d’agenzia; tasse e percentuali di servizio.