VALMARECCHIA: SAN LEO – TALAMELLO – PERTICARA

  • Destinazione:
  • Durata: 1 giorno
  • Partenza: 06/11/2022
  • Prezzo: €100

Valmarecchia, cuore del Montefeltro, situata nell’entroterra di Rimini all’estremità sud dell’Emilia Romagna al confine con Toscana e Marche regala paesaggi bellissimi contornati da borghi e castelli.

Nella prima mattinata, sistemazione in Pullman Gran Turismo e partenza alla volta di San Leo, antichissimo borgo situato su un enorme masso roccioso tutt’intorno invalicabile, alle spalle della Repubblica di San Marino e della Riviera di Rimini, nella Valmarecchia. All’arrivo, trasbordo sui minibus (servizio navetta) e proseguimento per raggiungere la Rocca, incontro con la guida e visita guidata del borgo citato da Dante nella Divina Commedia, annoverato tra “I Borghi più Belli d`Italia”, il mirabile centro storico sprigiona il suo fascino in ogni periodo dell’anno. La straordinaria conformazione del luogo, un imponente masso roccioso con pareti a strapiombo ne ha determinato, fin dall’epoca preistorica, la doppia valenza militare e religiosa. Tutto il possente apparato difensivo, a cui si accede per un’unica strada tagliata nella roccia, sembra essere un prolungamento del masso che lo sostiene, fino alla punta più alta

dello sperone dove svetta la Fortezza. Rientro con la navetta al pullman e trasferimento a Talamello. Tempo a disposizione per una degustazione. Visita guidata di Talamello, piccolo borgo dall’aspetto medioevale e scrigno d’arte, uno di quegli antichi insediamenti della Valmarecchia che ha una storia civile, religiosa e culturale del massimo interesse. L’agglomerato si distende su un alto terrazzo, alle pendici del Monte Pincio. Talamello è famoso per il formaggio di Fossa, un particolare formaggio messo a stagionare in fosse sotterranee, nel mese di agosto e tirato fuori a novembre. Proseguimento per Perticara, conosciuta per aver ospitato una miniera di zolfo, la più grande d’Europa e una tra le più grandi del mondo. Seppur chiusa nel 1964, nel borgo si respira ancora un pezzo di quella storia per la presenza di Sulphur – Museo Storico Minerario che visiteremo. Nella sala delle rocce e dei minerali si può scoprire la composizione della crosta terrestre, i principali eventi geodinamici e i diversi ambienti in cui si formano le rocce. Sono esposte splendide varietà di minerali provenienti da tutto il mondo, con riferimenti alla genesi, alla struttura cristallina e alla classificazione chimica, anche attraverso l’ausilio di strumenti ad alta tecnologia (microscopi ottici e polarizzati). Particolarmente suggestivo è lo spazio dedicato ai minerali fluorescenti. All’orario concordato ritrovo al pullman e rientro alle località di provenienza.

La quota di partecipazione di € 100,00 comprende: Viaggio in confortevole Pullman Gran Turismo, dotato dei più moderni confort e sistemi di sicurezza; servizio guida come da programma, pulmino navetta per la salita alla Rocca di San Leo, ingresso alla Rocca di San Leo; ingresso al Museo Minerario Sulphur a Perticara; degustazione; assicurazione medica, assistente d’Agenzia.