Circondato da fitti boschi, il Lago Alpino di Ledro è tra i più belli del Trentino, grazie alle sue acque cristalline che riflettono le montagne circostanti e al colore turchese cangiante. Il sentiero del Ponale che collega la Val di Ledro a Riva del Garda offre una vista spettacolare, è una delle attrazioni più amate del Garda Trentino, ideale per passeggiate ed escursioni primaverili e autunnali.
Nella prima mattinata ritrovo dei Sig.ri partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in pullman e partenza per il Lago di Ledro. Nel 2024, la Guida Blu di Legambiente e Touring Club ha assegnato al comune di Ledro e al suo omonimo lago il prestigioso riconoscimento “Cinque Vele”, premiando l’eccellenza delle sue acque e dei servizi, e la particolare attenzione rivolta alla tutela dell’ambiente e della biodiversità. Arrivo al Lago, incontro con la guida e visita al Museo delle Palafitte; nel 1929, al Lago di Ledro furono rinvenuti oltre 10.000 pali risalenti all’Età del Bronzo. Un’imponente area che testimonia la presenza di uno dei siti palafitticoli tra i più importanti d’Italia e d’Europa, dichiarato nel 2011 patrimonio dell’Umanità. Il museo è un vero e proprio viaggio alla scoperta della vita quotidiana di popoli preistorici, vissuti in questa terra più di 4000 anni fa. Un’esposizione resa possibile grazie ai reperti riaffiorati dalle acque e alla riproduzione di tipiche capanne, fedelmente arredate secondo le usanze di quel periodo. Passeggiata al lago.
Sosta pranzo in ristorante riservato.
Trasferimento in bus a Pregasina, rilascio dei passeggeri e proseguimento con la guida, in facile passeggiata adatta a tutti fino a Riva del Garda sul “Sentiero del Ponale”. Il sentiero collega la Valle di Ledro a Riva del Garda. La strada, scavata nella roccia nella seconda metà del 1800, è stata dismessa circa vent’anni fa dopo la realizzazione della galleria. Dal 2004 è stata trasformata in sentiero, dove è permesso transitare anche con le biciclette. Per le sue caratteristiche ambientali e storiche è uno tra più belli e conosciuti sentieri europei. Il sentiero “taglia” la roccia del monte Rocchetta che si getta verticalmente nel lago di Garda tra la vegetazione montana e mediterranea presente solo sulle rive del lago di Garda. La sterrata, con fondo terroso-ghiaioso compatto, è molto suggestiva con diverse gallerie scavate nella roccia viva e passaggi tortuosi nelle valli e sui promontori a picco sul lago. Nel frattempo il pullman avrà raggiunto Riva dove aspetterà il gruppo. Arrivo del gruppo, passeggiata per Riva e all’orario concordato ritrovo al pullman per il rientro alle località di provenienza.
La quota individuale di partecipazione è di € 95,00 comprende: viaggio in Pullman Gran Turismo; servizio guida come da programma; pranzo con piatto tipico della zona; ingresso al complesso Museo delle Palafitte; assistente d’agenzia per tutta la durata del viaggio; assicurazione medica.