UNO SCORCIO DI PROVENZA IN VALSAMOGGIA

  • Destinazione:
  • Durata: 1 giorno
  • Partenza: 26/06/2022
  • Prezzo: €95

Terra di mezzo tra Modena e Bologna, una vallata dal territorio vario e multiforme: dalle pianure di Bazzano e Crespellano alle colline di Savigno e Castello di Serravalle, passando per il cuore della vallata a Monteveglio con il Parco dell’Abbazia di Monteveglio e in tutto questo, in un campo, in una piccola valle a forma di cucchiaio, nei primi giorni di estate, le sfumature di viola e di lilla della lavanda diventano parte integrante del paesaggio.

Nella prima mattinata, ritrovo dei Sig.ri partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in Pullman e partenza alla scoperta di uno scorcio di Provenza in Valsamoggia e non solo….. Il luogo del campo non consente di arrivare direttamente con un pullman ma a circa 1 km vi è disponibile uno spazio sosta.  Dal luogo di sosta si prosegue con una camminata in un piccolo borgo e poi su sentiero fino al raggiungimento del campo. Arrivo, breve passeggiata panoramica (30/45 minuti) per la visita al campo di lavanda, proprietà dell’Azienda agricola Biologica Val di Pozzo, con illustrazione delle diverse varietà di piante, proprietà e usi con verifica olfattiva sul campo dei diversi profumi; illustrazione e prova degli oli essenziali e di creme e prodotti erboristici.

Ritorno al pullman, trasferimento al ristorante e pranzo con specialità locali. Nel pomeriggio incontro con la guida e visita del Borgo fortificato di Monteveglio, un tempo la più importante e inespugnabile roccaforte matildea della zona, e dell’antichissima Abbazia di Santa Maria Assunta o di Monteveglio, sul cucuzzolo di un colle che domina la vallata. L’abbazia fu eretta su volere di Matilde di Canossa in segno di ringraziamento per la vittoria avuta sull’imperatore Enrico IV. Al termine, ritrovo al pullman e rientro alle località di provenienza.

La quota individuale di partecipazione di € 95,00 massimo 25 persone

Comprende: Viaggio in Pullman Gran Turismo Lusso, dotato dei più moderni confort e sistemi di sicurezza; servizio guida come da programma; visita completa con verifica olfattiva e prova degli oli essenziali al campo di Lavanda; pranzo in ristorante riservato; prenotazione ingresso all’Abbazia di Monteveglio; assistente d’agenzia per tutta la durata del viaggio; ass.ne medica; tasse/percentuali di servizio.