Nella prima mattinata ritrovo dei Signori partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in Pullman e partenza per FORTE DEI MARMI. Passeggiata libera per il centro di Forte e sul Pontile. Località di villeggiatura che prende il nome dalla fortezza che sorge al centro della città, voluta dal granduca Pietro Leopoldo e destinata a proteggere l’imbarco dei marmi, a promuovere l’insediamento nel territorio e ad essere utilizzato come rimessa per i marmi provenienti dalle Apuane prima dell’imbarco. Il Pontile di Forte è senza dubbio uno dei simboli del paese dal quale poter godere di un panorama unico: arrivando alla fine del Ponte, come viene chiamato affettuosamente dai fortemarmini, ci si sente immersi nel blu del Mar Tirreno e volgendo gli occhi alle nostre spalle ci ritroviamo protetti dall’abbraccio delle Alpi Apuane.
Trasferimento a LIDO di CAMAIORE per il pranzo a base di pesce.
ZUPPETTA AI FRUTTI DI MARE (COZZE –VONGOLE E LUPINI DI MARE); BACCALA’ GRATINATO SU CREMA DI PATATE.
PAPPARDELLE DELLA CASA ALLA TRABACCOLARA (TIPICO VERSILIESE CON PESCATO DEL GIORNO) – PENNETTE CON BRANZINO E CARCIOFI DI CAPEZZANO.
GRAN FRITTO DI MARE E DI ORTO.
CROSTATA ARTIGIANALE DELLA CASA CON FRUTTA DI STAGIONE E CREMA CHANTILLY
ACQUA – VINO TOSCANO – CAFFE’
Nel pomeriggio non può mancare la passeggiata libera sul Pontile di Lido di Camaiore: un gioiello di architettura moderna, con i suoi 285 metri di lunghezza e 4 di larghezza. La parte finale culmina con un ovale di circa 700 metri quadrati, al cui centro è possibile vedere una parte verandata, al cui interno è possibile trovare un bar. Una particolarità di questo pontile è la vista che offre se ci orientiamo in direzione mare-monti: infatti, la sua particolare posizione consente di osservare, quasi come se fosse stato disegnato a matita, una linea retta che collega direttamente mare e monti.
Al termine, sistemazione in Pullman e inizio del viaggio di rientro.
La quota individuale di partecipazione di € 110,00 comprende: viaggio in Pullman Gran Turismo, dotato dei più moderni comfort e sistemi di sicurezza; pranzo con abbuffata di pesce a Lido di Camaiore; assicurazione medica; assistente dell’agenzia.