UNA DELIZIOSA VISITA A LOCARNO & PARCO DELLE CAMELIE

  • Destinazione:
  • Durata: 1 giorno
  • Partenza: 03/04/2022
  • Prezzo: €100

Lo splendido Parco delle Camelie di Locarno vanta oltre 850 varietà diverse di camelie, con un periodo di fioritura di ben nove mesi.

Nella prima mattinata ritrovo dei Sig.ri partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in pullman GTL e partenza per LOCARNO. Arrivo e inizio visita guidata alla scoperta della vivace Locarno, patria dei rinomati Festival Internazionale del Cinema e Moon & Stars. Camminando sul lungolago, attraverso la sua magnifica Piazza Grande ed i caratteristici vicoletti, scopriamo la bellezza di una cittadina baciata dal clima Mediterraneo, apprezzata fin dai tempi remoti e scelta dai Romani come luogo di insediamento. Ammiriamo il Castello Visconteo, i monumenti storici e le chiese più importanti, le case signorili con le loro decorazioni eleganti. Negozi artigianali e boutique particolari di qualità ravvivano gli stretti vicoli. Durante la visita passeremo anche dalle tre migliori gelaterie del posto e ognuno riceverà un piccolo cono o coppetta ai proprio gusti preferiti. Pranzo libero. Pomeriggio da dedicare alla visita libera del PARCO DELLE CAMELIE. Il parco è diventato un’attrazione internazionale, sia per il suo alto valore paesaggistico, sia per i suoi preziosi contenuti botanici. Le numerose specie presenti garantiscono di principio un periodo di fioritura sull’arco di nove mesi l’anno. Al momento della sua inaugurazione le camelie messe a dimora erano 500. Il principale artefice di questa realizzazione è il Servizio parchi e giardini di Locarno, che da anni coltiva e moltiplica camelie nel suo vivaio di Locarno Monti. Nell’estate del 2007 è stata avviata la seconda fase dei lavori, che ha comportato la realizzazione di alcune strutture chiave e l’ampliamento del parco nell’area più suggestiva, verso il lago. A fianco dell’anfiteatro, costruito con blocchi di granito, che darà modo alle comitive di sedersi nel più bel punto panoramico dell’area, è stata realizzata la più grande aiuola del parco, dedicata alle specie e alle camelie profumate. Dal suo apice nasce un corso d’acqua, che alimenta un nuovo laghetto, nel quale si specchia un elegante Padiglione. A tutt’oggi il parco accoglie 850 varietà di camelie nomenclate, tra cui una quarantina di specie e una decina di ibridi profumate. All’orario concordato partenza per il rientro alle località di provenienza.

La quota individuale di partecipazione di € 100,00 comprende: Viaggio in Pullman Gran Turismo; servizio guida come da programma; assistente per tutta la durata del viaggio; assicurazione medico/bagaglio.