TRESIGALLO: LA CITTA’ METAFISICA & DELIZIA ESTENSE DEL VERGINESE (Patrimonio UNESCO)

  • Destinazione:
  • Durata: 1 giorno
  • Partenza: 11/06/2023
  • Arrivo: 11/06/2023
  • Prezzo: €100

Sorta a metà strada tra Ferrara e le Valli di Comacchio, Tresigallo è la capitale internazionale del razionalismo. Sorta dal nulla e progettata totalmente a tavolino, oggi la cittadina è una meta indiscussa per gli architetti mentre per gli amanti dell’arte è come passeggiare all’interno di di un quadro di De Chirico.

Nella prima mattinata ritrovo dei Sig.ri partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in Pullman Gran Turismo e partenza alla volta di Tresigallo, la città di marmo immersa nella pianura orientale della provincia di Ferrara. Una guida/accompagnatrice qualificata, ci porterà alla scoperta degli scorci più caratteristici del centro storico, dove si potrà ammirare l’unicità degli edifici e il fascino nascosto di luoghi che sono valsi a Tresigallo l’appellativo di Città Metafisica e, soprattutto, il riconoscimento da parte della Regione Emilia-Romagna di Città d’Arte. Per la sua particolarità è nell’occhio di artisti e cacciatori di luoghi fuori dall’ordinario, interessati alle sue atmosfere suggestive. Tresigallo vive il suo periodo più importante a partire dai primi anni ’30, quando viene iniziata la costruzione di una strada a lunghi rettifili per accorciare le distanze da Ferrara.
Gli anni successivi vedono il sostanziale mutamento dell’aspetto del paese per volere dell’allora ministro dell’Agricoltura e Foreste Edmondo Rossoni, nativo di Tresigallo: vengono costruite le strade, le piazze, le grandi infrastrutture, i centri sportivi, educativi, sanitari, industriali, tutti seguenti una logica urbanistica e simbolico-formale. Emerge per la sua unicità tra le città di nuova fondazione. Caratterizzata dalla contemporaneità e dallo stile architettonico ed urbanistico razionalista, è l’applicazione su scala reale delle teorie di scuola tedesca sulla progettazione democratica della “città nuova”, esempio architettonico di interesse attuale per esperti e studiosi della materia. Rappresenta una felice quanto assolutamente solitaria esperienza di architettura, uno dei pochi esempi rimasti di città di fondazione progettata a tavolino, un patrimonio di suggestioni sociali quale solo una quinta teatrale “vivente” può suggerire. Trasferimento in ristorante per un pranzo/degustazione di piatti tipici del territorio. Nel pomeriggio proseguimento per la visita guidata alla Delizia Estense del Verginese, antica dimora di svago della famiglia d’Este, riconosciuta dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, la Delizia Estense del Verginese è oggi una delle poche Delizie che testimoniano nel territorio ferrarese la grandezza e l’importanza dei signori di Ferrara. Regalata da Alfonso I d’Este a Laura Dianti – amante di Alfonso I d’Este dopo la morte della moglie Lucrezia Borgia – la Delizia si presenta come un castelletto ornato di merli e circondato da un magnifico giardino, il Brolo.  All’orario concordato ritrovo al pullman e inizio viaggio di rientro alle località di provenienza.

La quota individuale di partecipazione di € 100,00 comprende: Viaggio in Pullman Gran Turismo Lusso; servizio guida come da programma; pranzo in ristorante riservato; ingresso alla Delizia Estense del Verginese; assistente d’agenzia; assicurazione medica.