Cittadella è l’unica città murata di tutta Europa ad avere un Camminamento di Ronda medievale, di forma ellittica e completamente percorribile. Le mura sono visitabili con una passeggiata panoramica a 15 metri d’altezza, un’esperienza unica di “Camminare nella Storia”. Un’entusiasmante passeggiata panoramica, tra storia e cultura.
Nella prima mattinata ritrovo dei Sig.ri partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in pullman GTL e partenza per CITTADELLA (PD). All’arrivo incontro con la guida e visita della città, salire alle Mura di Cittadella e passeggiare sopra l’antico Camminamento di Ronda è senza ombra di dubbio un’esperienza meravigliosa. Il percorso viene definito un “Museo a cielo aperto”. Le Mura di Cittadella non sono un castello vero e proprio, ma una fortificazione medievale detta “cinta muraria”. Cittadella è infatti una delle città murate più caratteristiche del Veneto. Si visiteranno le mura con una passeggiata molto semplice e fattibile ad ogni età. All’interno delle Mura si ammira la bellezza del centro storico, le quattro strade principali che formano una scacchiera e gli splendidi giardini delle residenze private. A 30 metri di altezza la Terrazza Panoramica e fuori dalle mura si scorgono i Colli Euganei a Sud e il Monte Grappa con l’arco alpino a Nord. Nelle giornate più limpide si intravedono perfino le Dolomiti. Si visiterà il TEATRO SOCIALE, soprannominato il gioiello nascosto di Cittadella, progettato da Giacomo Bauto nel 1817, venne portato a termine da Francesco Cibale, mentre l’elegante facciata neoclassica è attribuita a Giuseppe Japelli, autore del famoso caffè Pedrocchi a Padova. Il teatro è strutturato con un atrio, una sala semicircolare con palcoscenico, tre ordini di palchetti, una sala fumo. Gli splendidi affreschi della sala raffigurano fiori, amorini e figure allegoriche e sono stati realizzati da Francesco Bagnara, scenografo e pittore, a cui si attribuisce anche la decorazione del teatro “La Fenice” di Venezia. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Pomeriggio in libertà per completare le visite e partecipare all’evento “FORMAGGIO IN VILLA”, evento nazionale dei migliori formaggi italiani. La manifestazione si rivolge a tutti gli amanti del formaggio che durante la manifestazione potranno assaggiare liberamente ed acquistare formaggi di qualità, italiani ed esteri. Si terrà nelle storiche vie del centro, le mura antiche, le atmosfere medioevali, i palazzi storici, le piazze e le piazzette faranno da coreografia. All’orario concordato ritrovo al pullman per intraprendere il viaggio di rientro.
La quota individuale di partecipazione di € 65,00
Comprende: Viaggio in Pullman Gran Turismo, dotato dei più moderni comfort e sistemi di sicurezza; ingresso al Teatro Sociale e salita sulle Mura; servizio guida come da programma; accompagnatore per tutta la durata del viaggio; assicurazione medica.