Nella prima mattinata, ritrovo dei Sig.ri partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in Pullman Gran Turismo Lusso e partenza alla volta di Mantova. Disbrigo delle formalità di imbarco e inizio navigazione, con commento a bordo, del Lago Superiore per navigare fra le grandi isole del Nelumbiom, il Fior di Loto asiatico, bellissima pianta esotica con grandi foglie verde smeraldo che si alzano di oltre un metro sopra il pelo dell’acqua e splendidi fiori dal profumo intenso. Sulla riva sinistra, il Borgo degli Angeli, con la sua chiesa gotica e poi la Valle del Mincio, riserva naturale tutelata. Domina l’attracco il Santuario gotico della Beata Vergine Maria, straordinaria camera delle meraviglie: 53 statue in atteggiamenti drammatici e, pendente dalla volta, un coccodrillo. Sbarco per la visita libera del Santuario.
Ore 13.00 reimbarco sulla Motonave dove, a bordo vi verrà servito il pranzo con menù tipico mantovano: Antipasto: degustazione di famosi salumi mantovani; primo: lasagne di zucca e salsiccia (specialità della tradizione); piatto di mezzo: arrosto della tavola ducale dei Gonzaga con patate al forno al profumo di rosmarino; dolce: la Sbrisolona, esclusività della tradizione artigianale. Sorbetto al limone; bevande: 1/4 di Lambrusco Mantovano DOC, ½ Minerale.
Ore 14.30 rientro a Mantova e sbarco. Restante pomeriggio libero da dedicare alla visita della città, Patrimonio Unesco; si potranno ammirare le piazze storiche e mercantili come Piazza Sordello (creata nel 1300) che divenne e rimase per secoli il fulcro della vita politica di Mantova, Piazza Broletto e Piazza delle Erbe. All’orario concordato ritrovo al pullman e inizio viaggio di rientro.
La quota individuale di partecipazione di € 100,00 comprende: viaggio in Pullman Gran Turismo Lusso; minicrociera con commento e pranzo a bordo con specialità tipiche Mantovane; assistente dell’agenzia; assicurazione medica.