TRA I BORGHI PIU’ BELLI IN PROVINCIA DI UDINE e SPILIMBERGO

CIVIDALE DEL FRIULI (Patrimonio Unesco) PALMANOVA (Patrimonio Unesco) CLAUIANO (fra I Borghi più Belli d’Italia) FAGAGNA (fra I Borghi più Belli d’Italia), Spilimbergo, San Daniele del Friuli.

1° GIORNO

Venerdì 30 ottobre 2020 REGGIO EMILIA – SPILIMBERGO – SAN DANIELE DEL FRIULI – FAGAGNA

Nella prima mattinata, ritrovo dei Sig.ri partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in Pullman e partenza per SPILIMBERGO, situata sulla sponda del fiume Tagliamento, una fra le più belle e interessanti città d’arte del Friuli Venezia Giulia, passeggiata nel centro storico e visita del Duomo di Santa Maria Maggiore e degli esterni del Castello, si prosegue con la visita della prestigiosa Scuola Mosaicisti del Friuli, istituzione fondata nel 1922 e ormai nota a livello internazionale. Pausa pranzo libero. Nel pomeriggio, trasferimento a SAN DANIELE DEL FRIULI, adagiata su una collina è il centro principale del Friuli Collinare: da cui si gode di panorami infiniti su dolci distese di colline. Considerata una delle perle del Friuli Venezia Giulia è conosciuta a livello internazionale per la produzione della trota affumicata e soprattutto per il prosciutto dal sapore inimitabile, frutto di una tradizione millenaria e di un microclima unico. Passeggiata nel centro storico con la visita agli interni della Chiesa di S. Antonio Abate per ammirare il più bel ciclo di affreschi rinascimentali in Friuli Venezia Giulia. A seguire un suggestivo percorso in pullman lungo la “strada dei castelli e del prosciutto” fino ad arrivare a FAGAGNA, il paese, oltre che essere uno dei borghi più belli d’Italia, è noto per il gustoso “formaggio di Fagagna” e per la tradizionale corsa degli asini, “Corse dai Mus”, che si svolge ogni prima domenica di settembre. Proseguimento per l’Hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° GIORNO

Sabato 31 ottobre 2020 UDINE – PALMANOVA

Prima colazione in Hotel. Visita guidata di UDINE, cittadina con piazze dal fascino veneziano e antichi palazzi, da Piazza Libertà, definitala più bella Piazza veneziana sulla terraferma a Piazza Matteotti (o delle Erbe) che, tutta contornata da portici, sembra un salotto a cielo aperto. Sul colle sorge il Castello da cui si intravedono i tetti della città, le montagne che la circondano e, verso sud, il Mar Adriatico. Fu la città di Giambattista Tiepolo che qui raggiunse la sua maturità artistica: oggi si possono ammirare i suoi capolavori nelle Gallerie del Tiepolo, nel Duomo e nell’Oratorio della Purità. Pausa pranzo libero.Si proseguirà per la visita guidata di PALMANOVA, CITTÀ FORTEZZA entrata a far parte del PATRIMONIO UNESCO dal 2017, passeggiata lungo il fossato attorno alla prima cinta muraria fino al Baluardo Donato e le Gallerie Veneziane di contromina. Proseguimento passeggiata all’interno delle mura cittadine per la visita di Piazza Grande e del Duomo del SS. Redentore. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO

Domenica 01 novembre 2020 CIVIDALE DEL FRIULI – CLAUIANO – REGGIO EMILIA

Prima colazione in Hotel. Partenza per la visita guidata di CIVIDALE DEL FRIULI, città che conserva significative testimonianze longobarde, prima fra tutte il Tempietto, una delle più straordinarie e misteriose architetture alto-medioevali occidentali. Questo patrimonio storico e artistico nel 2011 è stato riconosciuto Patrimonio Unesco. Si intraprenderà una passeggiata nel centro storico con la visita delle Piazze, degli esterni del Duomo di Santa Maria Assunta e del Palazzo dei Provveditori, dell’interno del Tempietto Longobardo e del Ponte del Diavolo, simbolo della città. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Trasferimento a CLAUIANO, uno dei Borghi più Belli d’Italia, il paese costituisce nel suo complesso un ottimo esempio di architettura tradizionale e rurale friulana, la sosta prevede una passeggiata nel grande giardino attorno alla casa, una visita alle cantine ed alla mostra permanente “I Colori del Vino” con una degustazione di vini supportata dalle spiegazioni del produttore. All’orario concordato, sistemazione in Pullman e inizio del viaggio di rientro.

LA QUOTA

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE DI € 330,00 COMPRENDE: VIAGGIO IN CONFORTEVOLE PULLMAN GRAN TURISMO, DOTATO DEI PIÙ MODERNI CONFORT E SISTEMI DI SICUREZZA; SISTEMAZIONE IN HOTEL 3***STELLE IN CAMERE DOPPIE CON SERVIZI PRIVATI; TRATTAMENTO DI DUE HB (DUE MEZZE PENSIONI); SERVIZIO GUIDA COME DA PROGRAMMA; INGRESSI: SCUOLA MOSAICISTI DEL FRIULI A SPILAMBERTO, VISITA A FAGAGNA, GALLERIA DEL TIEPOLO DI UDINE, BALUARDO DONATO E GALLERIE A PALMANOVA, DEGUSTAZIONE A CLAUIANO, TEMPIETTO LONGOBARDO A CIVIDALE; ASSISTENTE PER TUTTA LA DURATA DEL TOUR; ASSICURAZIONE MEDICO/BAGAGLIO; TASSE E PERCENTUALI DI SERVIZIO. LA QUOTA NON COMPRENDE: LA TASSA DI SOGGIORNO (COMUNALE E OBBLIGATORIA); I PRANZI E TUTTO QUANTO NON SPECIFICATO NELLA QUOTA COMPRENDE.

SUPPLEMENTO SINGOLA: € 90.00.