TRA COLLI E LAVANDA

  • Destinazione:
  • Durata: 1 giorno
  • Partenza: 03/07/2022
  • Arrivo: 03/07/2022
  • Prezzo: €70
  • Attenzione: CONFERMATO! Ultimi posti

PASSEGGIATA DEI TRE COLLI A BRISIGHELLA e VIAGGIO “EVOCATIVO” DELLA LAVANDA IN PROVINCIA DI RAVENNA

Una delle più belle camminate che si possono fare in regione, è sicuramente la Passeggiata dei Tre Colli, a Brisighella. Essa si svolge attorno ai tre pinnacoli che caratterizzano questo borgo, e che lo rendono unico tra i paesi di Romagna.

Nella prima mattinata ritrovo dei Sig.ri partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in Pullman Gran Turismo e partenza alla volta di Brisighella e incontro con la guida. Si inizierà la visita con la Pieve di San Giovanni in Ottavo (detta Pieve del Tho), la Pieve più antica sorta nella Valle del Lamone ed una una delle pievi romaniche più importanti e meglio conservate della Romagna. Suggestivo tempio in stile romanico, a pianta basilicale, a tre navate.  Proseguimento per affrontare la Passeggiata dei Tre Colli: la Torre dell’Orologio, la Rocca e il Museo Geologico a cielo aperto, luoghi che caratterizzano il paesaggio per cui Brisighella è famosa (percorso di circa 3 Km con le soste dovute per le visite).

Pranzo libero.

Al termine sistemazione in pullman e partenza per l’escursione evocativa della lavanda percorrendo “la strada della Lavanda”, la zona è Fontanelice – Zattaglia – Casola Valsenio, per visitare il Giardino delle Erbe di Casola Valsenio, giardino botanico che ospita circa 480 specie di piante officinali (tra cui anche diverse varietà di lavanda) che dal basso Medioevo hanno trovato un utilizzo in cucina, in medicina e nella cosmesi.

Il viaggio evocativo sulla Lavanda è per scoprire un piccolo angolo di Provenza, sulle colline in provincia di Ravenna.

Al termine, sistemazione in Pullman e inizio del viaggio di rientro con arrivo previsto nella prima serata.

La quota di partecipazione di € 70,00 comprende: viaggio in Pullman Gran Turismo, dotato dei più moderni comfort e sistemi di sicurezza; servizio guida come da programma; ingresso alla Pieve del Tho; accompagnatore per tutta la giornata del viaggio; assicurazione medica.