SONCINO

  • Destinazione:
  • Durata: 1 giorno
  • Partenza: 24/04/2022
  • Arrivo: 24/04/2022
  • Prezzo: €90

Borgo di Soncino, luogo che sembra uscito da una fiaba, racchiuso nelle mura medievali lunghe 2 km, conserva tante bellezze e storie interessanti. Per questo è stato meritatamente classificato ad essere uno tra i Borghi più belli d’Italia.

Nella prima mattinata, ritrovo dei Sig.ri partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in Pullman e partenza alla volta di Soncino. Incontro con la guida e visita guidata a uno dei Borghi menzionati fra i più belli d’Italia.  La visita comprenderà il Borgo e la Rocca Sforzesca, fu il duca di Milano Galeazzo Maria Sforza che decise la costruzione di una nuova rocca sotto la direzione dell’architetto Bartolomeo Gadio, come avamposto militare di difesa contro la Repubblica di Venezia, situata al di là del fiume Oglio. L’intero fortilizio fu costruito a partire dal 1473 in meno di tre anni. La struttura si presenta circondata da un profondo fossato. La Rocca si sviluppa attorno a due cortili fortificati con quattro possenti torri: il mastio, la torre cilindrica, e due torri gemelle. Si proseguirà con la visita del Museo della Stampa, secondo la tradizione la sede dell’antica stamperia della famiglia ebraica dei “Soncino”, fu stampata la prima Bibbia ebraica completa nel 1488. Il continuatore della famiglia, Gershom Soncino, divenne il più grande stampatore ebraico di tutti i tempi, e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, bell’esempio di architettura rinascimentale, l’interesse maggiore è costituito dagli affreschi che adornano tutto l’interno su due piani sovrapposti con opere di Giulio Campi, di Bernardino e Francesco Carminati e del soncinese Francesco Scanzi. Sosta pranzo in ristorante riservato con menù tipico (antipasto – primo – secondo con contorno – dessert – acqua, vino e caffè). All’orario concordato, sistemazione in Pullman e inizio del viaggio di rientro.

La quota individuale di partecipazione di € 90,00 comprende: Viaggio in Pullman G.T. Lusso, dotato dei più moderni confort e sistemi di sicurezza; pranzo in ristorante riservato con menù tipico; servizio guida come da programma con ingressi richiesti per le visite da programma; assistente agenzia; assicurazione medico/bagaglio; tasse e percentuali di servizio.