PASQUA IN SICILIA: IL MEGLIO DELLE ISOLE EOLIE

  • Destinazione:
  • Durata: 7 giorni
  • Partenza: 08/04/2020
  • Arrivo: 14/04/2020
  • Prezzo: €970

IN COLLABORAZIONE CON CONAD
Tra paesaggi di incomparabile bellezza, affascinanti fenomeni naturali, un mare limpido ed incontaminato, mitologia ed incursioni piratesche, un’occasione unica per vivere il mare ed assaporare atmosfere di avventura. Una vacanza ristoratrice sotto il sole caldo delle “Perle Nere” del Tirreno.

1° GIORNO

MERCOLEDÌ 08/04/2020 PARMA / REGGIO EMILIA / COSTA TIRRENICA CALABRESE

Nella mattinata, ritrovo dei Sig.ri partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in Pullman e partenza alla volta della Calabria. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo previsto nel pomeriggio, sistemazione in Hotel, nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° GIORNO

GIOVEDÌ 09/04/2020 COSTA TIRRENICA CALABRESE / VILLA SAN GIOVANNI / MESSINA / TINDARI

Prima colazione in Hotel. Sistemazione in Pullman e trasferimento a Villa San Giovanni. Disbrigo delle formalità d’imbarco e trasferimento a Messina. Sbarco e proseguimento per Tindari. Incontro con la guida e visita guidata del Santuario dedicato all’antico culto della “Madonna Nera”, meta di celebri pellegrini (tra cui Giovanni Paolo II). Il Santuario sorge nel punto più alto della città a oltre 300 metri di altitudine ed offre un fantastico panorama sui “Laghetti di Marinello”, Milazzo, le Isole Eolie e i Monti Peloritani. A seguire, pranzo in tipica Azienda agrituristica a base di specialità locali del Parco dei Nebrodi. Trasferimento al porto di Milazzo. Imbarco in aliscafo per Lipari. Arrivo al porto di Lipari dopo circa 1 ora di navigazione, Sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

3° GIORNO

VENERDÌ 10/04/2020 VULCANO / LIPARI

Dopo la prima colazione, giro dell’isola di Vulcano in motobarca per scoprire Vulcanello e la Valle dei Mostri; sosta alla Grotta del Cavallo e alla Piscina di Venere. Il giro dell’Isola prosegue fino al piccolissimo borgo di Gelso. A seguire, rientro a Lipari. Pranzo libero. Nel pomeriggio giro dell’isola in pullman (locale) con sosta al belvedere di Quattrocchi (per ammirare dall’alto Vulcano), al belvedere di Quattropani (con vista panoramica su Salina) e alle affascinanti Cave di Pomice. Tempo a disposizione per una passeggiata per il centro storico. Possibilità di acquistare il vino tipico Eoliano “Malvasia” e i famosi capperi. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO

SABATO 11/04/2020 PANAREA / STROMBOLI

Prima colazione in hotel. Mattinata libera per relax. Pranzo in hotel. Alle ore 14:15 partenza in motobarca per Panarea. Prima sosta alla famosa baia di Cala Junco, sopra la quale si trova il villaggio preistorico di Capo Milazzese risalente al 1.500 a. C. Continuazione del giro dell’isola costeggiando i numerosi isolotti e scogli nei pressi di Panarea. Attracco al porto del paese. Tempo a disposizione alla scoperta degli splendidi scorci e delle caratteristiche stradine del Villaggio. Proseguimento in motobarca per l’isola di Stromboli. Giro dell’isola in motobarca passando da Ginostra, piccolo borgo di pescatori, e dallo scalo Pertuso (il porto più piccolo del mondo) dai crateri del vulcano e dallo scoglio Strombolicchio. Attracco nel paesino di Stromboli dove è prevista una sosta per visitare il piccolo centro, passeggiare per le viuzze e curiosare nei colorati negozietti. Cena libera. Al tramonto partenza in motobarca per la Sciara del Fuoco, dove si sosterà per ammirare dal mare l’affascinante spettacolo delle esplosioni vulcaniche. Rientro a Lipari, verso le ore 22:00. Pernottamento in Hotel.

5° GIORNO

DOMENICA 12/04/2020 LIPARI / SALINA

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza in motobarca per Salina. Prima sosta nel magnifico scenario delle Cave di Pomice di Lipari. Costeggiando il piccolo villaggio di Acquacalda si farà rotta sulla verdeggiante Salina. Dopo averne costeggiato il versante orientale si giungerà nella splendida baia di Pollara resa famosa dal celebre film “Il postino”. Sosta per ammirare l’arco naturale del Perciato. Proseguimento in direzione Rinella, per una breve visita del tipico villaggio di Pescatori. Ripresa la navigazione si farà scalo a Lingua, borgo di pescatori dove si potrà visitare il “lago salato” che ha dato il nome all’isola. Pranzo libero. Possibilità di sosta a S. Marina di Salina. Durante il rientro si visiteranno le più belle grotte di Lipari. Rientro a Lipari. Cena e pernottamento in hotel.

6° GIORNO

LUNEDÌ 13/04/2020 LIPARI / MESSINA / VILLA SAN GIOVANNI / COSTA TIRRENICA CALABRESE

Prima colazione in hotel. In mattinata trasferimento al porto di Lipari. Imbarco in aliscafo per Milazzo. Sbarco, sistemazione in Pullman e trasferimento a Messina. Nuovo imbarco per raggiungere Villa San Giovanni attraverso lo stretto. Sbarco e proseguimento verso la Costa Calabrese. Sistemazione in Hotel per la cena ed il pernottamento.

7° GIORNO

MARTEDÌ 14/04/2020 COSTA TIRRENICA CALABRESE / REGGIO EMILIA / PARMA

Prima colazione in Hotel. Sistemazione in Pullman e partenza per il viaggio di rientro. Sosta a sorpresa per una visita fuori programma. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo previsto in serata.

LA QUOTA

La quota individuale di partecipazione di € 970,00 (base minima 30 partecipanti) comprende:

Viaggio in Pullman Gran Turismo, dotato dei più moderni comfort e sistemi di sicurezza; Traghetto Messina / Villa San Giovanni / Messina (Pullman + Passeggeri); Passaggio in Aliscafo Milazzo / Lipari / Milazzo (solo passeggeri); Trasferimenti bagagli a Lipari porto – Hotel – porto (a/r); Sistemazione in Hotel 4****stelle, in camere doppie con servizi privati (e aria condizionata); Trattamento di HB dalla cena del primo alla colazione dell’ultimo giorno; Pranzo in Agriturismo il secondo giorno a Tindari, Bevande ai pasti (½ minerale e ¼ vino); Giro in motobarca di Vulcano; Giro in motobarca Panarea / Stromboli; Giro in motobarca di Salina; Giro in Pullman di Lipari (durata 1h30 minuti; Servizio di guida locale mezza giornata a Tindari e Lipari; Tassa di ingresso alle Isole Eolie; Trasferimenti al porto di imbarco/sbarco per escursioni in motobarca; assistente d’agenzia per tutta la durata del tour; colazione in autogrill; assicurazione medico/bagaglio; tasse/percentuali di servizio. La quota non comprende: eventuale tassa di soggiorno (da pagare in loco); pranzi lungo il percorso (ad eccezione del pranzo del secondo giorno); tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”. N.B. La realizzazione del programma è strettamente legata alle condizioni atmosferiche. E’ possibile quindi che l’ordine delle escursioni venga modificato; che qualche escursione venga sostituita da un’altra.