Uno sguardo sulle torri medievali, sulle opere d’arte dei musei civici e nelle chiese. Uno sguardo sugli ulivi, i cipressi e le vigne della campagna. Un assaggio di vino Vernaccia….un sogno del Medioevo tutto da vivere, ma non solo..anche Arte Contemporanea in città, inattese installazioni permanenti nel cuore della città creano una continuità culturale tra il medioevo e l’arte oggi, offrendo un’eredità artistica al futuro.
Nella prima mattinata, ritrovo dei Sig.ri partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in Pullman e partenza per San Gimignano. Inizio visita guidata del piccolo centro storico medievale dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Ebbe sviluppo durante il Medioevo grazie alla via Francigena che lo attraversava ed una straordinaria fioritura di opere d’arte che adornarono chiese, palazzi e conventi. Meritevoli di visita il Palazzo Comunale: Cortile con stemmi e affreschi del Sodoma. Sala di Dante con la “maestà” di Lippo Memmi. Museo Civico e Pinacoteca con opere di Marcovaldo, Lippi, Pinturicchio, Gazzoli ed altri. La Basilica Colleggiata di Santa Maria Assunta, il duomo di San Gimignano, con affreschi di Scuola Senese: Vecchio e Nuovo Testamento, Giudizio Universale, statue lignee di Jacopo della Quercia. Conosciuta come cittadina dalle tante Torri, si conoscerà anche per le opere contemporanee nascoste in stretti vicoli, su antichi torrioni e in mezzo a innocui giardini; dove si trovano opere di artisti contemporanei di fama internazionale. Anish Kapoor ha installato una grande crisalide che occupa quasi tutto lo spazio del torrione di Sant’Agostino. Dentro la rocca di Montestaffoli Kiki Smith ha installato Yellow Girl, una scultura che raffigura una fanciulla seduta, figura enigmatica che l’artista ha realizzato in diversi comuni interessati dal progetto, collegandoli idealmente. Joseph Kosuth ha inciso su pietra una frase di Walter Benjamin su San Gimignano. Le opere sono state realizzate per il progetto Arte all’arte. Arte Architettura tra il 1995 e 2001. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio, all’orario concordato, ritrovo al pullman e inizio viaggio di rientro.
La quota individuale di partecipazione di € 100,00 comprende: Viaggio in Confortevole Pullman Gran Turismo, dotato dei più moderni confort e sistemi di sicurezza; biglietto cumulativo San Gimignano Pass per gli ingressi da programma; guida/accompagnatore Prof. Franco Bolondi per tutta la durata del viaggio; assicurazione Medico Bagaglio.