PIACENZA “MIRABILI PROSPETTIVE”

  • Destinazione:
  • Durata: 1 giorno
  • Partenza: 16/02/2025
  • Arrivo: 16/02/2025
  • Prezzo: €90

Piacenza è terra di passaggio, scriveva Leonardo da Vinci nel suo Codice Atlantico. In effetti da qui ne sono passati di pellegrini, Papi, principi, avventurieri e poeti, santi e templari. Ma fu solo con i Farnese, nel 1500, che questa antica colonia romana vicina al Po divenne la città ricca, potente e bella che ancora oggi possiamo ammirare. Bastano poche ore per innamorarsi di Piacenza e anche al viaggiatore più distratto salteranno agli occhi gli affreschi del Guercino nella cupola della Cattedrale e quelli del Pordenone in Santa Maria di Campagna.

Nella prima mattinata ritrovo dei Sig.ri partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in pullman e partenza alla volta di Piacenza per scoprirne alcuni tesori. Si Inizierà la visita con il Collegio Galleria Alberoni, uno scrigno di capolavori. Il nucleo dei dipinti più antichi e delicati è custodito e allestito all’interno del Collegio Alberoni, negli ambienti dell’Appartamento del Cardinale. La restante parte della quadreria alberoniana è invece esposta nella Nuova Galleria Alberoni, edificio radicalmente ristrutturato negli anni scorsi e oggi museo perfettamente moderno e attrezzato. Vera perla della collezione artistica del Cardinale Alberoni è l’Ecce Homo di Antonello da Messina, preziosissimo capolavoro tra i più intensi e drammatici di uno dei maggiori artisti della pittura occidentale A questo assoluto gioiello artistico è interamente dedicata la terza sala dell’appartamento del cardinale. Ora inizia l’affascinante percorso con la bellissima esperienza della salita alle Cupole del Guercino e del Pordenone. La Cattedrale di Piacenza, splendido esempio di architettura romanica, semplice e maestoso, racchiude gli affreschi del Carracci e del Procaccini oltre alla magnifica Cupola del Guercino. Attraverso scale a chiocciola, corridoi, sottotetti fino a raggiungere i 27 metri d’altezza e continui affacci mozzafiato, sulla città e sull’interno della cattedrale, si ammireranno da vicino i capolavori dell’artista emiliano.

Tempo a disposizione per il pranzo libero.

Proseguimento passeggiata fino alla Basilica di Santa Maria di Campagna per la salita alla Cupola del Pordenone, attraverso percorsi in muratura ricavati all’interno della Basilica, all’epoca della sua costruzione (XVI secolo). All’arrivo presso il loggiato della cupola, circa 20 metri d’altezza, 100 gradini salita e discesa, sarà possibile ammirare da vicino gli affreschi, percorrendo il “camminamento degli artisti”, è sufficiente sollevare lo sguardo per stupirsi con la visione ravvicinata delle grandi scene realizzate da Giovanni Antonio de’ Sacchis, detto il Pordenone, tra il 1530 e il 1535 e da Bernardino Gatti detto il Sojaro, dal 1543. Oltre a godere di uno straordinario panorama sulla città.

All’orario concordato ritrovo al pullman e inizio viaggio di ritorno.

La quota individuale di partecipazione di € 90,00 comprende: Viaggio in Pullman Gran Turismo, servizio guida come da programma, ingressi, prenotazioni e guide per: Collegio Galleria Alberoni, salita alle Cupole del Guercino e del Pordenone; assistente d’agenzia, assicurazione medica.