Lungo il fiume Neckar, e contornata da colline piene di vigne, si stende la bella capitale Sveva, Stoccarda. Il suo Mercatino, un vero e proprio Borgo Natalizio, è uno dei più grandi ed antichi della Germania. Anche nella vicina Ludwigsburg, nell’enorme piazza barocca, la “Marktplatz”, si allestisce un suggestivo Mercatino di Natale pieno di luci e bancarelle imbandite allietato da giostre antiche, spettacoli ed intrattenimenti per grandi e piccini.
ella prima mattinata ritrovo dei Signori partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in confortevole Pullman Gran Turismo e partenza via autostrade per LUDWIGSBURG. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a nel primo pomeriggio ed inizio visita guidata della bellissima cittadina barocca che conserva ancora oggi l’atmosfera di un tempo. Sullo sfondo la sagoma imponente di un bellissimo castello barocco e i profili sublimi delle montagne innevate a fare da cornice a una città incantevole, considerata la culla della poesia Sveva. La città prende il nome dal Duca Eberhard Ludwig, che, nel 1704 scelse questi luoghi come sede della sua residenza estiva e fece costruire qui un castello da fiaba su modello di quello di Versailles, circondato da un magnifico lago. Quello che doveva essere un padiglione di caccia, nel giro di 30 anni divenne una grande dimora barocca, ad oggi uno dei castelli barocchi più grandi e meglio conservati in Europa, in cui le camere dei regnanti di diverse epoche si sono mantenute perfettamente intatte. Chiamando a lavorare i migliori artisti locali ed italiani, il risultato è un complesso di 18 edifici e 452 stanze abilmente affrescate, stuccate e decorate con marmi, statue e ricchi arredi di epoca barocca, rococò ed impero. Al termine della visita del castello si effettuerà una piacevole passeggiata guidata lungo le strade del centro storico. Nel corso del tempo, molti signori e nobili scelsero la località come sede delle loro dimore signorili e Ludwigsburg venne così soprannominata “la città dei Palazzi Reali”. In seguito tempo libero a disposizione per la visita a del mercatino natalizio, il “Barock Weihnachtsmarkt”. Oltre 170 stands decorati con cura ci introducono in una fantastica dimensione natalizia nella fiabesca cornice di Piazza del Mercato, circondata da eleganti porticati. In serata trasferimento in Hotel, sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Prima colazione a buffet. Mattinata dedicata alla visita guidata di STOCCARDA, bella città circondata da tanto verde, attraversata dal fiume Neckar e porta della Foresta Nera. La città, capoluogo del Baden Württenberg è famosa per la fiorente industria, di cui, Porsche, Kodak, Zeiss e Bosch, e soprattutto il più antico e blasonato marchio tedesco: la Mercedes, tanto che sulla torre del palazzo della stazione svetta il simbolo della famosa stella a tre punte. Stupendo il centro storico con la Königsstrasse, a metà della quale si trova Schlossplatz, davanti al Neues Schloss, circondata dalle otto fontane che rappresentano gli otto fiumi del Baden–Württemberg. La Schillerplatz è uno dei luoghi più belli di Stoccarda. Si dice che qui sorgesse l’allevamento di cavalli che diede il nome alla città. Oggi il centro della piazza è occupato dalla statua di Friedrich Schiller. In questa piazza e nell’attigua Piazza del Mercato vengono allestiti i mercatini natalizi, fra i più affascinanti di tutta la Germania: oltre 250 chalet in legno ognuno con il tetto decorato con una ricca scena natalizia a tema. Al termine della visita guidata infatti ci sarà tempo a disposizione per la visita ai Mercatini Natalizi della città. Quello di Stoccarda non è solo uno dei più grandi, ma anche uno dei più antichi e bei mercati di Natale d’Europa, potendo vantare ben 300 anni di tradizione. Durante il periodo natalizio tutta la città si trasforma in una luccicante città del Natale: le strade sono illuminate a festa e le case del centro storico si addobbano di luci e decorazioni natalizie. Pranzo libero. Viaggio di rientro alle località di provenienza.
La quota di partecipazione di € 335,00 comprende:
Viaggio in confortevole Pullman Gran Turismo; sistemazione in hotel 3/4 **** Stelle in zona comoda al tour in camere doppie con servizi privati; trattamento di Mezza pensione comprensivo della cena e della Prima Colazione a Buffet; ingresso alla Reggia di Ludwigsburg: servizi guida come da programma; accompagnatore dell’agenzia; assicurazione Medico Bagaglio e Annullamento.
Supplemento Singola: € 50,00
La quota non comprende: la tassa di soggiorno; le bevande ai pasti; tutto quanto non specificato nella quota comprende.