MOSTRA: PICASSO. LO STRANIERO & CASA MUSEO POLDI PEZZOLI

  • Destinazione: ,
  • Durata: 1 giorno
  • Partenza: 26/01/2025
  • Arrivo: 26/01/2025
  • Prezzo: €90
  • Attenzione: CONFERMATO

Una preziosa collezione nel cuore di Milano

Nella prima mattinata ritrovo dei Sig.ri partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in pullman e partenza per Milano. Visita guidata della CASA MUSEO POLDI PEZZOLI, nato dalla passione del nobile collezionista milanese Gian Giacomo Poldi Pezzoli (1822-1879), il Poldi Pezzoli è una delle più importanti e famose case-museo del mondo, a pochi passi dalla Scala e dalle vie del quadrilatero della moda. Aperta al pubblico nel 1881, amatissima sia dai milanesi che dal pubblico internazionale, la casa -museo incanta non solo per il fascino degli ambienti, che evocano le epoche del passato dal Medioevo al Settecento fino all’Armeria reinterpretata dall’artista contemporaneo Arnaldo Pomodoro, ma anche per la varietà e ricchezza delle raccolte. Capolavori di pittura, sculture, tappeti, pizzi e ricami, armi e armature, gioielli, porcellane, vetri, mobili, orologi solari e meccanici: oltre 5000 oggetti straordinari, dall’antichità al XIX secolo, immersi in una atmosfera magica.

Pausa pranzo libero.

Nel primo pomeriggio ritrovo a Palazzo Reale per la visita guidata alla MOSTRA PICASSO. LO STRANIERO

“ L’idea originale del progetto è nata da Annie Cohen-Solal, curatrice scientifica della mostra con la curatela speciale di Cécile Debray, presidente del MNPP, e la collaborazione di Sébastien Delot, direttore delle collezioni del MNPP. Basata su anni di nuove ricerche, la mostra muta la nostra comprensione di Picasso evidenziando il suo stato di eterno straniero e riflette su come la Francia, nei primi del Novecento, non fosse un rifugio accogliente per gli artisti stranieri.Il tema è attuale: i problemi di immigrazione e nazionalismo sono in prima linea nel dibattito internazionale. Da questi studi emerge un artista in anticipo sui tempi, sia per l’estetica che per la politica. Le sei sezioni saranno illustrate da circa 80 opere tra dipinti, sculture, disegni, stampe, fotografie e documenti d’archivio del Musée national Picasso-Paris. La mostra seguirà dunque la traiettoria estetica e politica di Picasso, per capire come abbia plasmato la propria identità vivendo in una scomoda posizione di eterno straniero.”

La quota individuale di partecipazione di € 90,00 comprende: viaggio in Pullman GTL; visita guidata come da programma; ingressi: Casa Museo Poldi Pezzoli, mostra Picasso. Lo Straniero; assistente dell’agenzia; assicurazione medica.