Nella capitale austriaca la tradizione dei Mercatini natalizi è molto radicata e durante l’Avvento i luoghi più belli della città si trasformano come per magia negli splendidi e caratteristici Mercatini di Natale. Tra l’aroma dei dolciumi, il profumo del punch caldo, le luci soffuse che rifulgono su monumenti e palazzi, Vienna trasuda la più tipica atmosfera natalizia e si tinge di nostalgiche suggestioni imperiali. Puntualmente ogni anno la Magia dell’Avvento Viennese trasforma la piazza di fronte al Municipio in un luccicante paese di fiaba. Gli alberi del parco intorno al municipio sono decorati a festa e scintillano in un mare di luci. Nella patria adottiva di Mozart, la musica è inoltre un ingrediente imprescindibile del Natale. Ecco perché dalle chiese e lungo le strade risuonano cori gospel e gruppi di carol natalizi e di strumenti a fiato tradizionali che accompagnano dolcemente gli acquisti ai Mercatini. Illuminazioni maestose e spettacolari, eleganti addobbi, musiche classiche e piacevoli profumi rendono le strade, le piazze e il Natale di Vienna suggestivo, romantico e magico!
Nella prima mattinata ritrovo dei Sig.ri partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in confortevole Pullman Gran Turismo e partenza via autostrade per Padova, Udine, Confine italo/austriaco, Villach, Klagenfurt. Pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento per Graz e VIENNA.
All’arrivo, inizio della visita di questa splendida città di nobile aspetto per chiese e grandiosi palazzi barocchi, per solenni edifici dell’età neoclassica e ottocentesca, per la presenza di vasti giardini; tuttora simbolo della maestà del vecchio impero asburgico. Si inizierà con un giro panoramico del Ring e si ammireranno gli esterni del Palazzo del Belvedere. Non mancherà inoltre di stupirci la Casa del pittore Hundertwasser, variopinta, dalle forme irregolari, molte delle quali ricoperte di un verde lussureggiante. In serata sistemazione in Hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Prima colazione in Hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata della città. Ingresso alla Cattedrale di Santo Stefano, la più bella chiesa gotica d’Austria, emblema di Vienna. La piazza antistante può essere considerata il centro della città: da qui parte la Karntner Strasse, la via che la collega direttamente agli ampi viali del Ring, con lussuosi negozi e caffè viennesi. Nelle immediate vicinanze si trova il Graben, una delle piazze più grandi della città, di forma rettangolare, con ai lati due fontane ed al centro l’imponente Colonna della Peste.
Visita inoltre degli esterni del Palazzo di Hofburg, il palazzo imperiale, che fu dal 1283 al 1918 la residenza invernale degli Asburgo e gli esterni del Castello di Schonbrunn, la residenza estiva degli Asburgo, sede del famoso Congresso di Vienna. Ammireremo gli esterni del Palazzo dell’Albertina, del Teatro dell’Opera e del Prater, il vastissimo parco di divertimenti viennese dove domina la gigantesca ruota panoramica, divenuta il simbolo della città. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio, sistemazione in Pullman e trasferimento alla volta dell’Abbazia di Klosterneuburg, a circa 15 km a nord di Vienna, sulle rive del Danubio. Visita guidata di questo sorprendente complesso monastico che nasconde segreti e tradizioni secolari. L’Abbazia è una delle più antiche dell’Austria fondata nel 1114 dal conte Leopoldo III di Babenberg su un insediamento militare romano dei primi secoli d.C. Una struttura maestosa ed appariscente all’esterno e sorprendente negli interni per la varietà di stili e di ambientazioni differenti che racchiude. L’abbazia, gli appartamenti imperiali, la Sala dei marmi, le antiche cantine permettono un tuffo indietro nel tempo spaziando tra tutte le sfaccettature che ancora oggi rendono unico il monastero. Al termine, rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.
Prima colazione in Hotel. Mattinata dedicata ai Mercatini di Natale della città.
I mercatini di Natale a Vienna sono davvero una tradizione secolare. vbI precursori degli eventi di oggi risalgono al Medioevo quando nel 1298 Albrecht concesse ai cittadini di Vienna il privilegio di avere un mercato di dicembre o “Krippenmarkt”. Da allora, il carattere e la prevalenza di questi mercatini sono cambiati considerevolmente. Oggi è possibile ammirare e comprare una grande varietà di regali e si gode di una magica atmosfera di Avvento. Sulla piazza del Municipio si trova il Mercatino di Natale più grande dell’Austria. Da ben settecento anni nella cornice unica del Burgthater City Hall e abbellito da un enorme albero di Natale si tiene il Wiener Christkindlmark composto da circa 150 bancarelle. Ma a Vienna esistono molti altri mercatini durante l’Avvento: nella Maria-Theresien-Platz, nel parco del Castello Belvedere in un’atmosfera barocca suggestiva, nel Freyung al centro cittadino della Vecchia Vienna, nella corte del castello di Schönbrunn, in Karlsplatz, am Spittelberg diramandosi nelle idilliache viuzze della città, nella piazza della ruota panoramica, nella Stephansplatz con alle spalle il Duomo di St. Stefano. Cena sulla Torre panoramica Donauturm, torre girevole costruita lungo le rive del Danubio, dalla quale si gode uno splendido panorama sulla città.
All’orario concordato, sistemazione in Pullman ed inizio del viaggio di ritorno. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo previsto in serata ai luoghi di provenienza.
La quota di partecipazione di € 585,00 comprende:
Viaggio in confortevole Pullman Gran Turismo dotato dei più moderni comfort e sistemi di sicurezza; Sistemazione in accogliente Hotel 4****Stelle in camere doppie con servizi privati; Trattamento di Mezza Pensione comprensiva delle Prime colazioni e delle cene; Servizio di Guida Professionista come indicato, Ingressi: al Duomo di Vienna e all’Abbazia di Klosterneuburg; Assicurazione Medico Bagaglio e Annullamento.
La quota non comprende: pranzi, bevande ai pasti e tutto quanto non indicato nella voce la quota comprende.
Supplemento Singola € 250,00