MANTOVA – Palazzo Ducale . MOSTRA : Pisanello, Il tumulto del mondo

  • Destinazione:
  • Partenza: 26/11/2022
  • Arrivo: 26/11/2022
  • Prezzo: €70
  • Attenzione: CON IL PROF. BOLONDI!

Il Palazzo Ducale di Mantova organizza una grande mostra sul Pisanello , in occasione dei cinquant’anni dall’esposizione sullo stesso artista curata da Giovanni Paccagnini, con la quale fu presentata una delle più importanti acquisizioni nel campo della storia dell’arte nel XX secolo: la scoperta nelle sale di Palazzo Ducale di Mantova del ciclo decorativo di tema cavalleresco dipinto a tecnica mista intorno al 1430-1433 proprio dal Pisanello.

All’orario concordato ritrovo dei Sig.ri partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in Pullman e partenza alla volta di Mantova per la visita guidata alla Mostra Pisanello. Il Tumulto del Mondo, al Palazzo compreso La Camera degli Sposi.

La mostra dedicata a Pisanello è pensata in occasione dei 50 anni dall’esposizione curata da Giovanni Paccagnini, con la quale fu presentata una delle più importanti acquisizioni nel campo della storia dell’arte nel XX secolo: la scoperta nelle sale di Palazzo Ducale di Mantova del ciclo decorativo di tema cavalleresco dipinto a tecnica mista intorno al 1430-1433 da Antonio Pisano, detto il Pisanello. Sono circa 30 le opere esposte, tra cui prestiti internazionali quali i capolavori del Pisanello “La Madonna col Bambino e i santi Antonio e Giorgio” della National Gallery di Londra, per la prima volta in Italia dalla sua “partenza” nel 1862, e i disegni del Museo del Louvre di Parigi; ma anche “L’Adorazione dei magi” di Stefano da Verona dalla Pinacoteca di Brera di Milano e, non da ultimo, la preziosa “Madonna della Quaglia“, una tavola giovanile di Pisanello, considerata tra le opere simbolo del Museo di Castelvecchio di Verona, disponibile anche in virtù di un accordo di valorizzazione in essere tra i due Musei sui rapporti artistici tra Verona e Mantova.

La Mostra coinvolgerà due ampie sale attigue e consecutive del piano nobile di Palazzo Ducale a Mantova: la Sala del Pisanello e l’attigua Sala dei Papi, oltre agli ambienti al piano terreno.

Tempo a disposizione per il pranzo libero. Concluderà la giornata una passeggiata per Mantova o in Piazza Virgiliana nel cuore della città dove si svolge il Mercatino di Natale. I numerosi espositori, ospitati all’interno degli chalet in legno, attentamente selezionati, propongono eccellenze eno-gastronomiche, creazioni artigianali, decorazioni natalizie, oggetti per la casa, abbigliamento, accessori e tante novità.

La quota di partecipazione di € 70,00 comprende: viaggio in Pullman Gran Turismo, guida Prof. Bolondi Franco;  ingresso al Palazzo Ducale compreso la Camera degli Sposi; ingresso alla Mostra Pisanello. Il Tumulto del Mondo; assicurazione medica.