Nella prima mattinata ritrovo dei Sig.ri partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in Pullman Gran Turismo Lusso e partenza per Lodi. Incontro con la guida e visita della “città risorta” di Federico Barbarossa, il celebre Imperatore rifondò la città, rasa al suolo dai milanesi, nel 1158. Al centro della piana agricola e boschiva del Parco dell’Adda Sud, Lodi è risorta e procede a grandi passi verso la contemporaneità. In una piacevole passeggiata si visita la Piazza principale, Piazza Vittoria, su cui si affacciano la Cattedrale di Santa Maria Assunta, e il Palazzo Municipale, ma anche il Tempio dell’Incoronata, il più grande monumento artistico della città di Lodi, capolavoro di architettura e pittura, fu costruito come tempio civico, espressione della pietà popolare. Progettato da Giovanni Battagio nel 1488, è interamente decorato con affreschi, dipinti, tele realizzati dai principali artisti che operarono a Lodi tra il XV e l’inizio del XIX secolo. Il suo cuore Liberty è testimoniato da Casa Biancardi, Casa degli Angeli, l’Autorimessa Fiat di via Solferino e Casa Arosio con le sue vetrate colorate. I balconi e le cancellate rimandano all’Ottocento. In città si può anche ammirare il complesso contemporaneo della Banca Popolare di Lodi dell’architetto Renzo Piano.
Pranzo libero lungo il percorso.
Nel pomeriggio proseguimento per Pizzighettone, una delle più complete Città Murate di Lombardia, dalle origini legate al fiume Adda, che ancora oggi ne connota il centro storico dividendolo in due. Arrivo al molo, imbarco e inizio della minicrociera sull’Adda, una navigazione alla scoperta del territorio circostante. Rientro a Pizzighettone, tempo a disposizione per una passeggiata e ammirare la cinta muraria cinquecentesca che circonda il centro storico, complesso difensivo lungo circa 2 km, con un’altezza di 12 m e uno spessore di 3,60 circa.
Anche le casematte meritano una visita: si tratta di ambienti con volta a botte all’interno delle mura, tutti collegati tra loro, unici in tutta Europa.
La quota individuale di partecipazione di € 90,00 comprende: viaggio in Pullman Gran Turismo, dotato dei più moderni comfort e sistemi di sicurezza; servizio guida come da programma; biglietto navigazione per mini-crociera; assicurazione medica; assistente d’agenzia.