LA VERSAILLES LOMBARDA

  • Destinazione:
  • Durata: 1 giorno
  • Partenza: 02/06/2019
  • Arrivo: 02/06/2019
  • Prezzo: €75
  • Attenzione: CONFERMATO

CASTELLO PROCACCINI

Il Complesso Monumentale Castello Procaccini, considerato tra i più belli della Lombardia, è un edificio di grande prestigio, denominato e conosciuto nel mondo come la “Versailles della Lombardia”. La parte più antica del Castello, nato come fortezza su di un’altura, è la grande Torre, dalla quale si controllava un lungo tratto del Po. Si ritiene che essa fu fatta costruire dal Re Liutprando intorno al 740 d.C., allorchè Pavia era capitale dei Longobardi, con lo scopo di servire da fortezza di difesa e di presidio sul Po e sulla Via di Monte Bordone, successivamente denominata via Francigena – Romea che collegava il Nord Europa con Roma.
Davanti al fortilizio, verso settentrione, sorge il Borgo (Ricetto), che fu interamente riedificato nel 1600. Esso si connota come un complesso architettonico protetto all’ingresso da un fossato, da due garitte, e da quattro rivellini (torrioni) ai lati estremi. Il Castello, in poco tempo, a partire dal XIII secolo, divenne uno dei maggiori Feudi Lombardi. Dal 1700 al 1730 esso fu ampliato e trasformato da Fortezza medioevale in una vera e propria Reggia settecentesca, dove soggiornarono Papi, Imperatori, Re, Principi e Arciduchi. L’architetto romano Giovanni Ruggeri chiamò maestranze, scultori e pittori veneziani e francesi per far seguire la costruzione di giardini, gazebi, ninfei, statue e fontane a ridosso del Castello; mentre ad artisti di scuola tiepolesca venne affidata la realizzazione degli stucchi e dei dipinti che impreziosiscono le sale di rappresentanza. Pranzo in ristorante riservato. Trasferimento a San Colombano al Lambro per la visita guidata del borgo.

La quota individuale di partecipazione di € 75,00 comprende: viaggio in pullman GTL, ingresso e servizio guida al Castello Procaccini di Chignolo; pranzo in ristorante riservato, accompagnatore per tutta la giornata del viaggio, tasse e percentuali di servizio.