GIORNATA AGROALIMENTARE GREEN

  • Destinazione:
  • Durata: 1 giorno
  • Partenza: 22/08/2021
  • Prezzo: €100

Trascorrere una giornata in campagna, visitare e conoscere sono esperienze capaci di sviluppare quella conoscenza ecologica necessaria per un maggior rispetto dell’ambiente e del territorio.

Nella prima mattinata ritrovo dei Sig.ri partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in Pullman Gran Turismo e partenza per Gambellara, visita guidata all’ AGRITURISMO CA’ RIDOLFI, si trova lontano dai rumori e dai suoni della città e da tre generazioni coltivano pesche e nettarine di Romagna, territorio d’eccellenza mondiale per questa produzione. Il loro obiettivo è ottenere un prodotto dalle elevate caratteristiche organolettiche e qualitative, raggiungendole utilizzando le più moderne pratiche agronomiche, con una particolare attenzione alla salubrità dell’ambiente. Dai loro campi e dalla campagna circostante arrivano i prodotti che trasformano a mano proponendoli in agriturismo. Dall’esperienza contadina raccolgono frutta e verdura nel giusto momento di maturazione e con un’attenzione particolare alla loro genuinità e alla freschezza. Terminata la visita pranzo presso la stessa Azienda con un menù a base di prodotti locali e stagionali disponibili al momento. Proseguimento viaggio per Ragone di Ravenna presso l’Azienda Vitivinicola Ravagli per la visita alla cantina, alla vigna e degustazione; quattro ettari vitati con vini autoctoni. L’azienda ha una storia tipicamente famigliare, i nonni hanno iniziato a lavorare in mezzadria già dal 1943 e nel 1983 il Podere viene acquistato direttamente dalla famiglia e dal 2010 porta il nome di Alessandra Ravagli che trasforma in maniera tradizionale e imbottiglia vino manualmente. Sostiene che ogni vino sia frutto della passione e non dell’ossessione rincorrendo i profumi e i sentori della natura che dovranno differenziarsi ogni anno. Al termine inizio viaggio di rientro alle località di provenienza.

La quota individuale di partecipazione di € 100,00 comprende: viaggio in Pullman Gran Turismo dotato dei più moderni confort e sistemi di sicurezza; visita e pranzo in Agriturismo; visita e degustazione in Azienda Vitivinicola; assistente dell’agenzia; assicurazione medico/bagaglio; tasse e percentuali di servizio.