Tra mare e montagna, a 14 km dalle spiagge, è un luogo, Tourrettes-sur-Loup, dove un secolo fa, violette hanno scelto di crescere. Oggi, la cultura di questo fiore delicato è una delle principali attività e l’importanza della produzione ha guadagnato alla città il suo titolo di “CITTA’ DI VIOLETTE”.
Nella prima mattinata ritrovo dei Sig.ri Partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in confortevole pullman Gran Turismo e partenza per Tourrettes – Sor – Loup. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo al villaggio costruito su uno sperone roccioso a picco sul precipizio, uno dei villaggi arroccati della Provenza, di origine medievale. Il nome deriva dalle tre torri che svettano sul centro storico e dal fiume che scorre ai piedi della città. La passeggiata, con l’accompagnatore, nel centro storico è imperdibile, grazie alle vie pittoresche in pietra che hanno conservato il loro fascino antico, regalando un colpo d’occhio assolutamente unico. Davvero suggestivo, il borgo è in realtà molto raccolto ma i tesori architettonici e artistici non mancano. Porte de l’Horloge è il varco sormontato da un orologio che introduce al cuore medievale. Place de la Liberation è la piazza centrale, in cui affacciano i più importanti edifici cittadini. La Chiesa di San Gregorio, risalente al XII secolo ma più volte ristrutturata nel corso dei secoli. La chiesa sorge sulle rovine di un tempio pagano che è ancora visibile nell’originario altare inglobato in quello attuale. Un altro edificio di grande rilevanza che si incontra passeggiando per il centro storico è Chateau Mairie che oggi ospita gli uffici del Comune. E’conosciuto anche come “il borgo della violetta”, questa antica cittadina fa di questo fiore l’ingrediente segreto per bouquet, saponi, liquori e foto ricordo incredibili. La violetta di Tourrettes sur Loup, nella varietà “vittoria” è da sempre una grande risorsa economica. Grazie al particolare microclima alle pendici delle Alpi Marittime, gli abitanti della zona riescono a coltivare le loro violette con ottimi risultati e soprattutto con una delle maggiori quantità in tutta la Francia. In particolare dal 1980 l’agricoltura locale si è specializzata in questo fiore. Nel mese di marzo, quello della piena fioritura, è organizzato un vero e proprio festival della violetta, un appuntamento attesissimo Dalla mattina presto tutto il borgo viene animato da musica e balli tradizionali, mentre il pomeriggio le vie si colorano di carri carichi di violette; conclude la serata la battaglia dei fiori. La violetta qui, oltre ad essere protagonista del festival dedicato, è anche la regina di diversi business. Non solo utilizzato come essenza in profumeria, questo fiore popola tutte le pasticcerie del centro. Declinata in ogni modo, la violetta candita è di certo la più sfiziosa (ma anche sotto forma di gusto gelato….da provare!). Trasferimento in Hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento
Prima colazione in Hotel. Proseguimento viaggio per Mentone. Pranzo libero. Disbrigo delle modalità d’ingresso alla Festa dei Limoni, un evento unico al mondo che attira più di 200.000 visitatori ogni anno. Culla di questa festa sono i Giardini Biovès che si vestono dal 1936 nei colori del sole, in sfumature di giallo arancione, con esposizioni di motivi di agrumi, creando stupore e meraviglia. All’ombra della Festa, il Festival delle Orchidee, presentato dall’Associazione degli Orchidofili e Epifitofili di Francia dove anche le orchidee hanno il loro giardino, fioriscono, competendo in colore e forma. Il fiore, dal profumo dolce e misterioso, cattura i nostri occhi, affascinandoci e intimidendoci con la sua eleganza e bellezza. E nel primo pomeriggio la Sfilata dei frutti d’Oro, gigantesche sculture di agrumi incantano e sorprendono migliaia di visitatori. Ogni anno ci vogliono migliaia di ore per realizzare queste sculture effimere, con i frutti posizionati uno ad uno, decorazioni incredibili, alcune delle quali richiedono quasi quindici tonnellate di agrumi. Evento fantastico e indimenticabile da scoprire. All’orario concordato ritrovo al pullman ed inizio viaggio di ritorno.
La quota individuale di partecipazione di € 310,00 comprende:
Viaggio in confortevole Pullman Gran Turismo dotato dei più moderni comfort e sistemi di sicurezza; sistemazione in Hotels 3/4****stelle in camere doppie con servizi privati; trattamento di una Mezza Pensione (cena – pernottamento e prima colazione); assistente dell’Agenzia per tutta la durata del viaggio; ingresso alla Festa dei Limoni; assicurazione Medico-Bagaglio-Annullamento.
La quota non comprende: pranzi, bevande a cena, eventuale tassa di soggiorno se richiesta e quanto non specificato nella quota comprende.
Supplemento Singola € 60,00.