FERRARA: tra arte e storia in compagnia di Visite Animate

  • Destinazione: ,
  • Durata: 1 giorno
  • Partenza: 24/05/2025
  • Arrivo: 24/05/2025
  • Prezzo: €145

Le VISITE ANIMATE sono rappresentazioni teatrali itineranti, multisensoriali ed interattive che vedono protagonisti attori professionisti. Veri e propri spettacoli in costume la cui scenografia è il monumento stesso.

Nel primo pomeriggio ritrovo dei Sig.ri partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in pullman e partenza per Ferrara.
Arrivo al Museo Archeologico di Ferrara dove assisteremo alla

Visita animata in costume della compagnia teatrale TeatrOrtaet: “L’Ariosto Furioso”

“La vita di Ludovico Ariosto scorre parallela al dipanarsi dell’Orlando Furioso. Il povero Ludovico Ariosto racconta un’esistenza “furiosa” e difficile, combattuta tra l’essere al servizio dell’esigente Cardinale Ippolito d’Este e l’occuparsi dei suoi dilettosi impegni letterari.
L’autore del celebre poema cavalleresco è circondato dai personaggi di spicco del suo tempo, ma anche dalle protagoniste del suo poema cavalleresco che prendono vita.
Cristoforo da Messisbugo, il più famoso cerimoniere dei fastosi banchetti, la controversa figura di Lucrezia Borgia, Angelo Beolco detto il Ruzante è venuto ad intrattenere la corte con i suoi “Villani” che parlano un buffo pavano, la dolce vedovella di cui si è innamorato l’Ariosto e Pietro Bembo pone le basi della lingua italiana”.

Al termine dello spettacolo, tempo libero a disposizione per una passeggiata in centro storico.
Dopo la passeggiata, ci ritroveremo nel cuore dell’Addizione Erculea, presso Palazzo dei Diamanti per un apericena nella deliziosa e moderna caffetteria dello storico Palazzo. In seguito ci sposteremo a piedi su Corso Giovecca e avremo la possibilità di assistere gratuitamente all’affascinante Corteo del Palio, previsto proprio nella serata del 24 maggio. Il Corteo Storico del Palio di Ferrara è uno degli eventi più suggestivi della città, un vero tuffo nel Rinascimento. Ogni anno, nel mese di maggio, le otto contrade ferraresi sfilano in un maestoso corteo che attraversa il centro storico, rievocando l’epoca degli Este con splendidi costumi d’epoca, tamburini, sbandieratori e figuranti.

All’orario concordato ritrovo al pullman e inizio del viaggio di rientro.

La quota di individuale di partecipazione di € 145,00 comprende: Viaggio in confortevole Pullman Gran Turismo dotato dei più moderni comfort e sistemi di sicurezza; biglietto di ingresso al Museo Archeologico; Spettacolo in costume “L’Ariosto Furioso”; apericena; accompagnatore d’agenzia, assicurazione medico/bagaglio.