Nella prima mattinata ritrovo dei Sig.ri partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in pullman e partenza per l’Oltrepò Pavese. Arrivo a VARZI annoverato fra i borghi più belli d’Italia, incontro con la guida e visita del borgo custode di ben otto secoli di storia tra muri in pietra, architettura medievale, fortificazioni ed elementi barocchi e rinascimentali. Visiteremo il pittoresco centro storico medievale su cui vegliano maestose la Torre di Porta Soprana e la Torre di Porta Sottana, le strette vie fiancheggiate da case in pietra e dai caratteristici portici. Via del mercato nel tempo prese la funzione di luogo adibito al mercato settimanale e oggi, dopo varie modifiche, si presenta fiancheggiata da una doppia fila di portici costruiti dal XIV al XVI secolo. Caratteristica è anche via della Maiolica, che confina con la base del muro di difesa, e con l’originale costruzione che sporge dal muro stesso con le feritoie che servivano per puntare le armi. Vicolo Dietro le Mura appare come tunnel sopra il muro di difesa medioevale, e sormontato da abitazioni che hanno l’accesso principale da via Porta Nuova. Le forme dei muri, le porte in legno con i loro stipiti e i finestroni del porticato possono essere considerate delle opere d’arte povera medioevale.
Al termine della visita, sistemazione in Pullman e trasferimento a Salice Terme per il pranzo di ferragosto presso il RISTORANTE 9 BUCHE DEL Golf Country Club con il seguente menù:
Antipasti
Salumi misti del territorio con giardiniera, cipolline e insalata russa
Sformatino di verdure estive e salsa allo zafferano
Fiori di zucchina in pastella
Primi piatti
Risotto funghi e zafferano
Tortelli di Patata e dadolata di pomodorini e basilico
Secondi piatti
Coppa al Forno con patate al rosmarino
Dessert della casa
Vino bianco e rosso della casa – minerale – caffè
A seguire pomeriggio libero all’insegna del relax all’interno della struttura immersa nel verde di Salice Terme, antica località turistica dell’Oltrepo Pavese, il Club è attrezzato per offrire ai soci un luogo ideale per trascorre il proprio tempo libero all’insegna dello sport e del benessere. Il piacere di un ambiente incontaminato, silenzioso e ameno, circondato da un parco secolare, delimitato dalle colline. Avremo la possibilità di poter calcare i campi per una piacevole esperienza con il Maestro di Golf.
All’orario concordato, sistemazione in Pullman e inizio viaggio di rientro alle località di provenienza.
La quota individuale di partecipazione di € 120,00 comprende: viaggio in Pullman Gran Turismo, dotato dei più moderni comfort e sistemi di sicurezza; visita guidata come da programma; pranzo in ristorante come da menù; maestro di Golf per una prova di gioco; assistente per tutta la durata del viaggio; assicurazione medica.