CECCIOLA “CASTAGNA CULTURA”

  • Destinazione:
  • Durata: 1 giorno
  • Partenza: 23/10/2022
  • Prezzo: €80

Cecciola è uno dei più significativi borghi della montagna reggiana

Cecciola, antico possesso dei Vallisneri è uno dei più significativi borghi della montagna reggiana, conserva un centro storico con numerosi sottopassi ad arco, corti e loggiati, tutti collegati da un fitto intreccio di piccoli viottoli acciottolati su cui si affacciano portali, finestre e tabernacoli. Nel borgo sono ancora presenti antichi edifici che evidenziano aspetti originali dell’architettura appenninica reggiana quali la pianta quadrata con ampia superficie articolata su due piani, l’impianto di copertura in lastre di pietra e poche finestre, riquadrate in arenaria finemente zigrinata. La piccola chiesa, dedicata a Maria Assunta, mostra in facciata un pregevole portale in pietra scolpito e datato “1885. Nel paese si osservano numerosi portali di forme differenti: il più antico sino ad oggi rintracciato porta la data del 1592. Numerose maestà in marmo spiccano dalle murature delle abitazioni e raffigurano diversi Santi, generalmente scolpiti a rilievo; talvolta una piccola edicola o un pilastrino racchiudono immagini sacre di maggiori dimensioni e spesso di pregevole fattura.

Nella prima mattinata ritrovo dei Sig.ri partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in pullman e partenza alla volta di Cecciola, incontro con la guida, inizio camminata nel castagneto sia per la raccolta delle castagne che per la visita al vecchio mulino che veniva utilizzato per la macinazione delle castagne; abbigliamento necessario: abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica, pantaloni lunghi, maglione, zainetto, ½ litro d’acqua, una borsa un po’ resistente per contenere le castagne raccolte.  Rientro nel borgo, visita ai metati (essicatoi) ancora funzionanti presenti a Cecciola. Vi sarà l’occasione per approfondire antiche storie legate alla castagna e alla conoscenza dell’economia locale della castagna, oltre che alla visita del borgo. Pausa pranzo rustico presso l’Azienda Agricola Agriappennino di Cecciola con menù a tema:

 

Pasta alla castagna con funghi e noci

Zuppetta di farro e castagne

Arrosto di maiale con castagne e mele

Frittella di castagna con ricotta

Torte della casa e castagnaccio tradizionale

Acqua, vino e birra alla castagna

Liquore alla castagna

Cottura di caldarroste.

All’orario concordato ritrovo al pullman e inizio viaggio di rientro.

La quota di partecipazione di € 80,00

Comprende: Viaggio in Pullman Gran Turismo Lusso, dotato dei più moderni confort e sistemi di sicurezza; guida come da programma; raccolta castagne; assistente d’agenzia; pranzo come da menù; ass.ne medica.