CAPODANNO IN MAREMMA

  • Durata: 4 giorni
  • Partenza: 30/12/2021
  • Arrivo: 02/01/2022
  • Prezzo: €695

Per il Capodanno 2022 scopriamo in Maremma Toscana le atmosfere suggestive dei piccoli borghi “vestiti a festa”. Dove si organizzano eventi di ogni genere in un clima di familiare cordialità tra bellezze paesaggistiche e naturali, storia e percorsi enogastronomici.

PRIMO GIORNO

30 Dicembre 2021 *MASSA MARITTIMA – ROCCA DI FRASSINELLO*

Nella prima mattinata, ritrovo dei Sig.ri partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in Pullman e partenza per la visita guidata di MASSA MARITTIMA. Il fascino che pervade Massa Marittima è davvero unico e si materializza nella splendida piazza Garibaldi, sulla quale si affacciano i Palazzi del Podestà e dei Priori e dove svetta l’imponente costruzione romanico-gotica del Duomo. Passeggiando nel borgo tra gli edifici storici si aprono stupendi panorami sulla campagna e fino al mare. Pranzo libero. Proseguimento alla volta di Poggio della Guardia per la visita guidata e degustazione alla ROCCA DI FRASSINELLO. Il progetto Rocca di Frassinello è nato dalla più prestigiosa delle firme possibili: quella di RENZO PIANO. Rocca di Frassinello, disegnata da Renzo Piano, è stata inaugurata il 21 di giugno, solstizio d’estate, del 2007. A Rocca di Frassinello gli ospiti possono intraprendere un affascinante viaggio nel tempo partendo dalla visita guidata alle architetture avveniristiche della cantina di Renzo Piano, per poi passare alla mostra Gli Etruschi e il Vino a Rocca di Frassinello allestita in cantina da Italo Rota, i cui antichi reperti esposti nel museo attiguo alla barricaia testimoniano come l’arte della vinificazione, in queste zone, risalga a quasi tre millenni fa. Il viaggio prosegue con la degustazione dei vini nel pavilion dove è esposta l’opera Rapture of the Grape che il grande artista americano David La Chapelle ha realizzato ispirandosi al paesaggio di Rocca. Trasferimento in Agriturismo, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

SECONDO GIORNO

31 Dicembre 2021 * TALAMONE – FONTEBLANDA*

Prima colazione in Agriturismo. Partenza per l’escursione in Maremma. Sosta a TALAMONE, pittoresco borgo di pescatori arroccato su di un promontorio roccioso che domina la baia dell’omonimo golfo e dal quale si gode di un panorama mozzafiato sulla costa e sulle isole. Nei pressi di Talamone si trova l’entrata più meridionale del Parco Regionale della Maremma. Proseguimento per FONTEBLANDA, località di mare sul Golfo di Talamone, circondata dai maestosi e suggestivi scenari della Maremma toscana, tra natura selvaggia e reperti di epoca etrusca. Pranzo libero. Nel tardo pomeriggio rientro in Agriturismo, preparativi per il Cenone con intrattenimento musicale e fuochi d’artificio.

TERZO GIORNO

01 Gennaio 2022 * MONTEPESCALI – GROSSETO *

Prima colazione in Agriturismo. Partenza per il Borgo Medievale di MONTEPESCALI posto su una collina a 222 metri di altezza e per lo scenografico panorama che da qua si può ammirare su tutta la fascia costiera e l’Arcipelago Toscano, sino alla Corsica, è denominato “Balcone della Maremma”. Ancora oggi il borgo mantiene il suo aspetto medievale, con stradine coperte da volte a botte, scalinate e palazzi in pietra, fra i quali spicca il “Palazzo dei Priori”, sede dell’antico comune, conserva inoltre buona parte della cinta muraria di forma ellittica con la semicircolare Torre del Belvedere e la quadrangolare Torre del Guascone, i resti del Cassero Senese sovrastato dalla Torre dell’Orologio. Proseguimento per GROSSETO, visita del centro storico molto caratteristico, racchiuso dalle antiche mura medicee che tutt’oggi hanno mantenuto il loro aspetto originario. Inoltre un’importante opera di pedonalizzazione ha contribuito a rendere ancora di più questo luogo a misura d’uomo. Attualmente, le mura, giunte integre fino ai giorni nostri ed abbellite con vari alberati e giardini sono destinate a uso pubblico. Pranzo in ristorante riservato. In serata rientro in Agriturismo per la cena e il pernottamento.

QUARTO GIORNO

02 Gennaio 2022 * CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – PUNTA ALA *

Prima colazione in Agriturismo. Partenza per CASTIGLIONE DELLA PESCAIA, attraversando la Pineta del Tombolo e visita del paese raccolto fra mare e collina. Borgo di pescatori, come tramanda l’appellativo della Pescaia, e nel pittoresco porto-canale trovano posto imbarcazioni da diporto di ogni tipo e ogni sera attraccano le barche da pesca con il loro carico guizzante. Inerpicato su uno sprone del Monte Petriccio, si sviluppa l’antico borgo medioevale chiuso da una formidabile cinta muraria con torri, portali e un castello del XV sec. Trasferimento a PUNTA ALA, rinomatissima località turistica di élite caratterizzata dalla presenza di un attrezzatissimo porto, situata all’estremità nord-occidentale del territorio comunale di Castiglione della Pescaia. Il moderno abitato è dominato dalla mole del Castello di Balbo, noto anche come Forte di Punta Ala, che si trova sulla cima del promontorio di Capo Troia. Punta Ala è incastonata nel territorio della Maremma toscana, si costituisce come una piccola penisola circondata dal mare, con ambienti e luoghi di estremo fascino ed assoluta unicità; la costa è sicuramente tra le più belle del nostro paese. Pranzo libero. Inizio viaggio di rientro alle località di provenienza.

QUOTA

La quota individuale di partecipazione di € 695,00 Comprende: Viaggio in Confortevole Pullman Gran Turismo, dotato dei più moderni confort e sistemi di sicurezza; sistemazione in Agriturismo con trattamento di mezza pensione, acqua e un calice di vino a cena; cenone per l’ultimo dell’anno compreso bevande; pranzo di capodanno; servizio guida come da programma; visita guidata e degustazione presso Rocca di Frassinello; assistente per tutta la durata del viaggio; assicurazione medico bagaglio; Tasse e percentuali di servizio. La quota non comprende: tre pranzi; tassa di soggiorno da pagare direttamente in Hotel; ulteriori bevande rispetto a quelle segnalate nella quota comprende; tutto quanto non menzionato nella quota comprende.