PROVENZA E CAMARGUE

  • Destinazione:
  • Durata: 4 giorni
  • Partenza: 19/09/2019
  • Arrivo: 22/09/2019
  • Prezzo: €615

IN COLLABORAZIONE CON CNA
Provenza e Camargue, ovvero l’arte di vivere, nel segno della tradizione più viva. Una terra fatta di sole, dei profumi della lavanda, del timo, del rosmarino, del Mistral, del canto delle cicale, della luce, intensa e dolce. Atmosfere uniche di cui tanti pittori si sono innamorati, da Van Gogh a Cézanne e da cui hanno tratto ispirazione scrittori come Petrarca, Mistral, Giono. Un ambiente fortemente stimolante, coinvolgente, che non lascia spazio all’ansia o alla depressione, ma che spinge l’uomo ad esprimersi al massimo delle proprie capacità. Non Vi rimane altro che verificare di persona…

1° GIORNO

Giovedì 19 Settembre 2019    REGGIO EMILIA /PARMA  – AVIGNONE – ARLES 

Nella prima mattinata, ritrovo dei Signori partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in confortevole Pullman Gran Turismo dotato dei più moderni comfort e partenza via autostrade per Genova, Ventimiglia, Nizza Aix en Provence, AVIGNONE. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata alla celebre città provenzale, cinta da massicce fortificazioni e sviluppatasi lungo il corso principale del fiume Rodano. Il centro storico è dominato dal Palazzo dei Papi, luogo che fu scelto come sede papale nel XIV secolo durante la “Cattività Avignonese”. Potremo anche ammirare gli interni del Palais de Papes e conoscere le vicende che spinsero ben sette Papi a spostare la propria sede da Roma ad Avignone. Il Palazzo, sontuosa residenza realizzata per imitare lo sfarzo degli edifici romani, venne realizzato come una fortezza inespugnabile, ampliando una serie di costruzioni già esistenti. La visita si concluderà poi con una passeggiata attraverso le pittoresche stradine e le tipiche piazze provenzali della città.  In serata trasferimento ad Arles o zone limitrofe, sistemazione in Hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° GIORNO

Venerdì 20 Settembre 2019   CAMARGUE – ARLES

Prima colazione in Hotel. Incontro con la guida e partenza per la Camargue. Quest’area di 85.000 ettari sul delta del Rodano, composta da lagune, spiagge, stagni, paludi, saline, risaie, campagne, pascoli, frutteti e vigneti è rinomata in tutto il mondo per la bellezza della sua flora e della sua fauna. I pascoli forniscono il foraggio alle greggi di pecore, alle mandrie di tori e ai piccoli cavalli bianchi di razza araba, cavalcati dai gardiens, tipiche figure della Camargue, che perpetuano tradizioni antiche. Pranzo libero durante l’escursione. Nel pomeriggio rientro ad ARLES e visita della città. Nessun’altro luogo possiede un passato storico così articolato, essendo passata dalla dominazione greca, all’impero romano di Cesare, alle invasioni dell’alto Medio-Evo e alla rinascita artistica e culturale del XVII e XVIII secolo. Proprio per il fatto che annovera la maggior quantità di monumenti romani dopo Roma, è iscritta sulla lista del patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco. Subì il fascino di Arles anche il grande pittore Vincent Van Gogh, che qui imparò ad amare il sud ed i suoi colori brillanti e che proprio ad Arles dipinse alcune delle sue tele più famose, tra cui i Girasoli e la Sedia.  In serata rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.

3° GIORNO

Sabato 21 Settembre 2019 FONTVIEILLE –PARADOU – LES BAUX DE PROVENCE – ARLES

Prima colazione in Hotel. Giornata dedicata all’escursione guidata al bellissimo borgo arroccato di Les Baux de Provence. Lungo il percorso si avrà modo di visitare l’Abbazia romanica di MONTMAJOUR, vero gioiello dell’architettura sacra medievale provenzale, nata per volontà di una comunità di monaci stabilitisi qui attorno al X secolo. Proseguendo il viaggio si potrà scorgere dall’alto di una bella collina dei dintorni di Fontvieille, il celebre Mulino a vento di Daudet decantato da Alphonse Daudet nel suo libro intitolato “Lettere dal mio mulino”. Sosta lungo il percorso per visitare il Museo La Petite Provence du Paradou, che espone per tutto l’anno in ben 500 m² di ampiezza uno dei più grandi presepi al mondo. Il Museo propone la ricostruzione di un tipico villaggio provenzale del secolo scorso, così realistico e particolareggiato, che ci sono voluti quasi 8.000 ore di tempo per costruire questi modelli in tutti i loro dettagli. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio visita guidata di LES BAUX-DE-PROVENCE, uno dei più bei borghi della Francia uno dei più strani luoghi della Provenza. La città disabitata di Les Baux si confonde con il colore grigio della roccia su cui è arroccata. Le rovine del castello e le antiche case dominano la misteriosa Val d’Enfer (la Valle dell’Inferno), che secondo la leggenda era un tempo popolata da streghe e folletti. Fu una delle più importanti “corti d’amore” provenzali, malgrado l’aspetto austero e militare della cittadella. Una passeggiata tra le viuzze del villaggio sottostante, ancora abitato, permette di scoprire angoli incantevoli, case medievali in pietra del XVI-XVII secolo, spesso adibite a botteghe artigianali e terrazze panoramiche a picco sui burroni che offrono la vista sugli splendidi scenari delle valli sottostanti. In serata rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

4° GIORNO

Domenica 22 Settembre 2019 ARLES – AIX EN PROVENCE – PARMA/REGGIO EMILIA

Prima colazione in Hotel. Sistemazione in pullman e partenza per AIX EN PROVENCE. Visita della celebre cittadina in cui visse Paul Cézanne. Un luogo familiare, intimo, che si coglie dagli antichi palazzi nobiliari, dalle piazzette con i mercati e dal Corso Mirabeau con la sua atmosfera studentesco-borghese. Pranzo libero. Nel pomeriggio inizio del viaggio di ritorno. Arrivo previsto in serata.

LA QUOTA

La quota di partecipazione è di Euro 550 per Associati CNA, CNA Pensionati e Dipendenti  e di Euro   615 per i NON Soci

  Comprende: Viaggio in Confortevole Pullman Gran Turismo dotato dei più moderni comfort e sistemi di sicurezza; Sistemazione in accogliente Hotel 3*** in camere doppie con servizi privati, Trattamento di Mezza Pensione comprensivo delle cene e delle prima colazione a buffet; Acqua naturale inclusa ai pasti; Servizio di Guida Professionista come indicato; Ingresso al Palazzo dei Papi ad Avignone; all’Abbazia di Montmajour e al Museo La Petite Provence du Paradou, Accompagnatore per tutta la durata del viaggio, Assicurazione Medico Bagaglio, Tasse e percentuali di servizio.

La quota non comprende le bevande al pasto

Supplemento camera singola € 180,00

Il viaggio si effettuerà con un minimo di 20 iscritti

Partenza da Parma garantita con un minimo di 6 partecipanti