BRETAGNA

  • Destinazione:
  • Durata: 6 giorni
  • Partenza: 17/04/2025
  • Arrivo: 22/04/2025
  • Prezzo: €1,100

La Bretagna è divisa in quattro dipartimenti: Finistère, Côtes d’Armor, Morbihan e Ille-et-Vilaine. Questo angolo di terra proteso verso l’oceano atlantico è uno dei luoghi più romantici e suggestivi d’Europa.
Rimarrete incantati dalle sue scogliere sferzate dal vento, dai fari arroccati e battuti dal mare in tempesta, dai suoi pittoreschi villaggi di pescatori, dalle leggendarie foreste, dai castelli incantati, dalle baie rocciose plasmate in forme fiabesche.
Ma soprattutto sarete rapiti e affascinati da una cultura di tradizioni e leggende che affondano nella mitologia celtica, appassionatamente sentita e vissuta dalla popolazione locale.
Tutto questo è la Bretagna, terra antica e mai domata fino in fondo.

Primo giorno * Giovedì 17 Aprile 2025

REGGIO EMILIA – PARMA – TOURS

Nella prima mattinata ritrovo dei Signori partecipanti nei luoghi convenuti, incontro con l’accompagnatore, sistemazione in confortevole Pullman Gran Turismo dotato dei più moderni comfort e partenza via autostrade alla volta di TOURS. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo previsto in serata. Sistemazione in Hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

 

 

Secondo giorno * Venerdì 18 Aprile 2025

TOURS – VITRE – RENNES

Prima colazione in Hotel. Incontro con la guida e visita guidata alla città. Adagiata sulle rive dei fiumi Loira e Cher, Tours è stata classificata città d’arte e di storia ed inserita nell’elenco del patrimonio mondiale dell’Unesco nel 2000. Con le sue case a graticcio, i suoi edifici in pietra bianca, costruiti con il famoso “tufo” della regione, i suoi musei, le sue taverne e i suoi piccoli ristoranti, Tours è una città che mescola cultura, storia e gastronomia ed è il punto di partenza per la visita dei famosi castelli della Loira. Proseguimento del viaggio con una sosta in uno dei paesi più belli della Bretagna – VITRE’. Questo borgo sembra uscito da una favola di Andersen o dei fratelli Grimm. E’ uno dei posti più fotogenici di Bretagna e sicuramente il più fotografato lungo l’antico confine tra Francia e Ducato di Bretagna.

A seguire, trasferimento a RENNES per la visita al capoluogo della Bretagna, eletta come una delle città più piacevoli di Francia in cui vivere. Pranzo libero lungo il percorso. Rennes è un capoluogo di regione a misura d’uomo, con una personalità giovane e dinamica, caratterizzata da un ricco patrimonio storico. Con il suo centro punteggiato dalle case a graticcio del Medioevo e del Rinascimento, le sue strade acciottolate, i suoi magnifici palazzi, la sua gastronomia, la sua ricchezza musicale e la sua atmosfera festosa, Rennes non manca di fascino e incanta i visitatori che la scelgono come tappa del loro viaggio in Bretagna. Non tutti sanno che Rennes è una delle città francesi che custodisce il più grande numero di case a graticcio: con 286 case medievali, è seconda solamente a Strasburgo, in Alsazia. Percorrendo senza fretta le stradine acciottolate si ammireranno infiniti scorci, tutti colorati e incantevoli, corredati da negozi pittoreschi, caffè e ristorantini deliziosi, affacciati su piccole piazze intime e raccolte. Sistemazione in Hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

 

 

Terzo giorno * Sabato 19 Aprile 2025

RENNES – DINAN – S. MALO – COSTA GRANITO ROSA

Prima colazione in Hotel. Sistemazione in Pullman e partenza alla volta di ST.MALO, nata come città dei corsari, forte della sua antica tradizione piratesca, ha conservato nei secoli uno spiccato spirito d’indipendenza e di bellicosa autonomia, riscontrabile nelle imponenti fortificazioni protese sull’oceano, che le conferiscono un’aria fiera e maestosa. La città emana un fascino davvero incredibile e sembra trasportare i suoi visitatori indietro nel tempo: ammalia con i suoi angoli pittoreschi, resi particolarmente suggestivi grazie alle costruzioni difensive, alle mura che difendono la città e alle case realizzate con il particolare granito Chausey, chiamate les malouinières. I bastioni di Saint-Malo formano un anello di quasi due chilometri, interamente percorribile a piedi. Dall’alto dei camminamenti si intravedono stupendi scorci sull’interno della cittadella fortificata, sui vicoli stretti e sulle case in pietra grigia.

Proseguimento del tour alla volta di DINAN, affascinante città medioevale tra terra e mare; le case a graticcio del XV, XVI e XVII secolo, tipiche di Dinan, sorgono l’una accanto all’altra e coi frontoni appuntiti testimoniano la ricchezza di questa città nel passato. La posizione in cui sorge Dinan è veramente unica, infatti nonostante la città si sviluppi sul fiume Rance, il centro storico non è a valle, bensì sulle colline circostanti. L’area cittadina che si sviluppa a valle, è nota come il porto sul fiume ed è collegato al centro storico attraverso una serie di stradine e rampe che si sviluppano al di là della cinta muraria del centro. Rue du Jerzual, che collega la città medievale al porto, oggi è la strada più pittoresca di Dinan. Completamente lastricata e in forte pendenza, è incorniciata dalle numerose botteghe di artisti e artigiani, che gli conferiscono un fascino gioioso e colorato. I bastioni fanno parte del fascino di Dinan: questa antica città medievale possedeva le più grandi mura del regno di Bretagna, seconde solo a Rennes e Nantes. I bastioni di Dinan si estendono per quasi 3 km intorno alla città. Pranzo libero lungo il percorso. A seguire, escursione guidata alla COSTA DI GRANITO ROSA, uno dei panorami più famosi e suggestivi di tutta la Bretagna. La bellezza di questa zona lascia senza parole. La roccia, in questo tratto di mare, è caratterizzata da una incredibile colorazione rosa e si presenterà in forme spesso bizzarre e stravaganti, che si alternano a insenature verdissime e vivaci stazioni balneari. Il colore rosa dei graniti è dovuto a una particolare miscela di quarzo, mica, feldspato e ossido di ferro. Dopo l’ossidazione ad una temperatura di circa 800 ° C, il granito diventa rosa. Questo è un fenomeno raro che si è verificato solo in Bretagna, in Corsica e in Cina. La costa di granito rosa si estende per circa 16 km attraversando diversi comuni. Trébeurden, Trégastel, Perros-Guirec. Al termine dell’escursione, trasferimento in Hotel nei dintorni di BREST, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

 

 

Quarto giorno * Domenica 20 Aprile 2025

BREST – LOCRONAN – DOUAMENEZ – PONT DU RAZ – QUIMPER

Prima colazione in Hotel. Visita guidata di questo caratteristico porto naturale affiancato da falesie alte 60 mt. La città è affacciata direttamente sulla costa atlantica, o più precisamente all’interno di un’ampia insenatura naturale, la rada, ed è praticamente tagliata in due parti dal fiume Penfeld. Il fiume è superato dal più lungo ponte levatoio d’Europa, il Pont de Recouvrance, con un’arcata metallica di 87 metri, dal peso di 530 tonnellate. Brest è situata sull’estremità occidentale dell’Europa continentale; da qui la definizione: “L’Europa da Brest (in Francia) a Brest (in Bielorussia)”. Per la sua posizione strategica la città fu già dal XIII secolo un importante porto militare e durante il 1600 divenne una sorta di capitale marittima del Regno di Francia. Proseguimento del viaggio in direzione di Loncronan, un piccolo borgo-museo puramente bretone, che deve la sua notorietà anche alla buona conservazione dell’antico centro con le sue case medievali tutte in granito e per questo classificato come “uno dei più bei villaggi di Francia”. Il borgo, esclusivamente pedonale, si estende intorno alla piazzetta, incredibilmente conservata, con i suoi pozzi antichi e la cattedrale di Saint Ronan dalla torre quadrata in granito, è incantevole ed è stata sfondo di numerosi film storici. Locronan è stata ammessa nell’esclusivo club delle “Petites Cités de Caractère” (Piccole città di interesse architettonico) e dei “Più bei paesi di Francia”.

Proseguimento e sosta a DOUARNENEZ, porto peschereccio, centro della sardina che conserva un fascino difficilmente rintracciabile in altri villaggi della Bretagna. Per capire il fascino di questo posto occorre muoversi fra i vecchi vicoli della città che gravitano intorno al porto di Rosmeur.

Pranzo libero. Partenza per le spettacolari scogliere di Pointe du Raz considerato idealmente il lembo di terra più ad ovest dell’intera nazione. La Pointe du Raz si trova nel dipartimento del Finistère, nome che deriva dal latino finis terrae, cioè la fine della terra conosciuta all’epoca dei romani. Siamo realmente ai confini del mondo, una terra di frontiera, dove la roccia sembra sbriciolarsi ad ogni onda che si infrange con violenza. Le ripide scogliere si ergono sino a 72 metri sul mare e il panorama del luogo è considerato Grand Site National in quanto uno dei luoghi più suggestivi e selvaggi della Bretagna, celebrato da vari autori quali Gustave Flaubert e Victor Hugo.. Sospesa tra cielo e terra, protesa nell’oceano, la Pointe du Raz è un capolavoro della natura. La brughiera è spazzata dal vento, il mare e il cielo sono di un blu talmente intenso da sembrare dipinti. Dal mare affiorano rocce aguzze dove le onde si infrangono con spruzzi bianchi di schiuma. Il paesaggio è di una bellezza mozzafiato e pochi sono i segni lasciati dall’uomo: sulla terraferma un faro e la statua di Notre -Dame-des-Trépassés, costruita nel 1904 in memoria di tutti i naufraghi che nei secoli sono approdati su queste rocce. A seguire, trasferimento a QUIMPER, “la vera anima della Bretagna” perché conserva uno stile architettonico e un’atmosfera tutta bretone ed è anche considerata la capitale artistica e culturale della regione. Visita di QUIMPER fatta di vie acciottolate, case in legno e muratura, ponti pedonali addobbati da fiori e magnolie che danno la tipica atmosfera di un villaggio. Sistemazione in Hotel nella camere riservate. Cena e pernottamento.

 

Quinto giorno * Lunedì 21 Aprile 2025

PONT AVEN – VANNES – NANTES – TOURS

Prima colazione in Hotel. Sistemazione in Pullman e partenza alla volta di VANNES. Sosta lungo il percorso a PONT AVEN, adorabile città bretone adagiata sulle rive dell’Aven. Pont-Aven seduce i suoi visitatori con il fascino delle sue strade, la ricchezza della sua vita artistica e la dolcezza delle sue famose galettes de Pont Aven. Questo delizioso porto fluviale, incorniciato da mulini a vento e scorci pittoreschi, è uno dei villaggi più incantevoli della Bretagna: così affascinante da diventare rifugio per gli artisti parigini, in fuga dal chiasso della città e alla ricerca di ispirazione rurale, primo fra tutti Paul Gauguin. La tradizione artistica di Pont-Aven continua ancora oggi e la città ospita tra le sue mura una sessantina di gallerie e studi di artisti. Proseguimento per VANNES e visita di questa meravigliosa città medievale, affacciata sul golfo del Morbihan, una delle più belle cittadine della Bretagna. Rimarrete incantati dalla sua autentica atmosfera medievale, con le mura di cinta e le porte fortificate, con le sue stradine tortuose e le piazze acciottolate. Ma soprattutto vi sorprenderà la sua vivacità e allegria, che si può trovare fra i tanti caffè, bistrot e mercati della città vecchia, così come presso il piccolo porticciolo. Pranzo libero lungo il percorso.

A seguire, proseguimento per NANTES per la visita della sesta città di Francia, situata nella Loira Atlantica, a sud della Bretagna e lungo l’estuario della Loira. Soprannominata la Venezia dell’ovest, a causa della sua posizione sulla confluenza di molti corsi d’acqua e delle numerose isole e canali che vi si trovavano, Nantes diventò un centro commerciale e marittimo di rilievo della Bretagna, e per questo la città vanta un importante patrimonio storico e culturale. Il suo magnifico Castello, le strade di ciottoli e le affascinanti case in legno nel quartiere medievale di Bouffay, ricordano ancora ai visitatori il passato affascinante di Nantes. Questa giovane e dinamica città, ricca di monumenti storici e di attrazioni turistiche, ha saputo reinventarsi nel nome della creatività e dell’arte, diventando promotrice di eventi culturali e rinnovando costantemente l’arredo urbano. Infatti le sue fabbriche e gli ex magazzini industriali sono stati trasformati in luoghi di cultura e numerose opere d’arte sono state disseminate per le strade della città, creando un mix vincente di antico e moderno, in cui gli edifici storici convivono armoniosamente con l’arte moderna. Al termine della visita, proseguimento per TOURS, sistemazione in Hotel per la cena ed il pernottamento.

 

Sesto giorno * Martedì 22 Aprile 2025

TOURS – PARMA – REGGIO EMILIA    

Prima colazione in Hotel. Sistemazione in Pullman e partenza via autostrade per il rientro in Italia. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo previsto in tarda serata.

 

 

 

La quota individuale di partecipazione di € 1.100,00

comprende: Viaggio in Confortevole Pullman Gran Turismo dotato dei più moderni comfort e sistemi di sicurezza; sistemazione in confortevoli Hotels 3***/4****Stelle in camere doppie con servizi privati e TV Color; trattamento di Mezza Pensione comprensiva delle cene e delle Prime colazioni a Buffet; Acqua in caraffa a cena; servizio Guida come da programma; accompagnatrice d’agenzia per tutta la durata del viaggio; assicurazione medico bagaglio annullamento.

Supplemento camera Singola € 250,00

La quota non comprende: pranzi; bevande ai pasti, tassa di soggiorno e quanto non espressamente indicato nella voce “la quota comprende”.