Un luogo ricco di fascino solcato dal fiume Adige e da tanti piccoli corsi d’acqua e di risorgive, è caratterizzata dall’alternarsi di campi coltivati, aree verdeggianti e siti naturalistici, ma anche corti rurali, chiese romaniche, ville e castelli. Pianura dei Dogi, anche se in realtà i Dogi in pianura non sono mai stati ma, per definire un territorio controllato dalla Serenissima.
VILLA DIONISI – VILLA GUASTAVERZA BOTTURA
Nella prima mattinata, ritrovo dei Sig.ri partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in pullman e partenza per la pianura veronese, la zona a sud della città scaligera e intraprendere un viaggio alla scoperta di un’area poco conosciuta dai visitatori. Vedrete molto spesso delle grandi case antiche e ville lussuose. Dei tesori sconosciuti, ma che tra quelle quattro mura conservano secoli di storia e tradizioni. Sono lì, in mezzo al nulla e lontane dai centri abitati. Per lo più si tratta di antiche case a corte, un complesso di edifici e terreni che all’epoca erano autosufficienti, quasi come dei piccoli paesini. Alcune hanno ancora la caratteristica torre colombaia, le mura che servivano per la difesa e la barchessa, l’edificio rurale di servizio con ambienti di lavoro e residenza dei contadini. Ad altre è rimasta solo la villa, antica dimora dei signori, con i bellissimi parchi che le circondano. Infatti tra il Seicento e il Settecento i facoltosi proprietari terrieri trasformarono molte case a corte in lussuose case di villeggiatura estiva. Cambiando gli arredi secondo la moda del momento, facendo diventare i cortili dei giardini all’italiana e poi all’inglese e ristrutturando e abbellendo le barchesse. Arrivo a Cerea, visita di VILLA DIONISI, progettata dal marchese Gabriele Dionisi nel 1700, la cui proprietà è della Fondazione Aldo Morelato Caratteristico il grande prato all’inglese con resti di statue ed una grotta che porta ad una giassara, (ghiacciaia), abbellita con cariatidi. Per molti è il simbolo di Cerea. Si tratta di uno dei classici esempi delle sontuose dimore settecentesche. Nell’edificio è ospitato il Museo dell’Arte Applicata nel Mobile.
Essendo il riso da sempre la star di questa zona, sosta pranzo in ristorante riservato per degustarne un buon piatto!
Proseguimento con la visita guidata di VILLA GUASTAVERZA BOTTURA, incantevole villa dalla classica architettura settecentesca veneta, con pianta rettangolare allungata. Si eleva di due piani. La parte centrale del prospetto principale ha una sopraelevazione coronata da timpano ed annunciata da quattro paraste di ordine gigante con capitello ionico, ai primi due piani. Ingresso archivoltato. Un luogo di grande incanto e raffinatezza che racchiude antichi affreschi, imponenti lampadari, splendidi arredi originali e, all’esterno, alberi secolari
La quota di partecipazione di € 120,00 comprende: viaggio in Pullman Gran Turismo, servizio guida come da programma; ingresso a Villa Dionisi e Villa Guastaverza Bottura; pranzo degustazione con un risotto; assistente d’Agenzia; assicurazione medica.