La Camargue rapisce il cuore per il carattere duro della sua natura e dei suoi abitanti, ancora profondamente legati alle tradizioni. Un angolo di pace e poesia ai confini del mare e della civiltà. Un immenso parco di natura incontaminata, un tripudio di colori e di scorci inviolati, in cui l’uomo sembra essere ancora un ospite temporaneo. Fra fenicotteri rosa che placidamente camminano nell’acqua, tori indomiti che pascolano nella brughiera e cavalli bianchi che vivono allo stato brado, questo fazzoletto di natura spazzato dal vento impetuoso e scottato da un sole infuocato, che spacca la terra e accende i colori, stupisce e affascina ogni visitatore.
Nella prima mattinata, ritrovo dei Signori partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in confortevole Pullman Gran Turismo dotato dei più moderni comfort e partenza via autostrade per Genova, Ventimiglia, Nizza, Aix en Provence ed approdo in Camargue. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo ad AIGUES-MORTES, incontro con la guida e visita guidata bel borgo medievale, posto tra gli stagni salmastri e le saline della Camargue. Fondata nel XIII secolo da San Luigi al fine di sviluppare il commercio con l’Italia e l’Oriente, Aigues-Mortes, primo porto sul Mediterraneo del regno di Francia, svela un insieme architettonico particolarmente ben conservato. Situata nel cuore della Camargue del Guard, la città di Aigues-Mortes sembra una vera e propria fortezza medievale, con ben 1634 metri di mura, porte fortificate, venti torri e un camminamento di ronda. All’interno del borgo, con alle spalle la chiesa gotica di Notre-Dame-des-Sablons, si trova la bella Place Saint-Louis, la piazza occupata da una fontana sormontata dalla statua del santo re di Francia, ristoranti con tavolini all’aperto e negozi. Al termine, trasferimento in Hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Prima colazione in Hotel. Sistemazione in Pullman e trasferimento in una fattoria nei pressi di SAINTES MARIES DE LA MER. Arrivo in fattoria e intera mattinata dedicata alla scoperta di usi/costumi locali tra cui:
Giro in carrozza trainata da trattori, presentazione della tenuta da parte dei cavalieri a cavallo, spiegazione delle usanze e delle tradizioni locali, dimostrazione di selezione del bestiame; spiegazione del cavallo della Camargue e della sua monta; Aperitivo con degustazione di vino bianco di sabbia e succo di frutta accompagnato da stuzzichini; pranzo tipico. Nel primo pomeriggio, trasferimento in Pullman all’imbarco sul Petit Rhone e partenza in Battello per una gita in barca della durata di 1h 30’ circa. Al termine, passeggiata alla scoperta di Saintes Maries De La Mer, borgo ai confini della Camargue, nel sud della Provenza che sembra uscito dalla matita di un disegnatore. Capitale della Camargue conserva un patrimonio culturale, religioso e naturale di incomparabile bellezza, piccolo villaggio pittoresco, situato alla foce del Petit-Rhône, cuore delle tradizioni della Camargue. Qualunque sia la stagione, le sue strade acciottolate e le sue case bianche mostrano l’anima calda e selvaggia della Camargue. Piccolo reticolo di case bianche intorno a una meravigliosa chiesa romanica, circondato da un paesaggio selvaggio e intriso di un’atmosfera suggestiva: un lungo mare spazzato dal vento, con immense spiagge di sabbia bianca, gitani pittoreschi che si aggirano nelle piazzette con chitarre e cappelli neri, cartomanti che leggono la mano e tanti ristorantini in cui assaggiare le prelibatezze della regione. Nel tardo pomeriggio, rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.
Prima colazione in Hotel. Sistemazione in Pullman e partenza per l’escursione guidata alla salin de giraud, le saline più grandi d’Europa, caratterizzata da infinite distese di acqua rosa, delimitate da muretti e dighe, un panorama mozzafiato senza pari. Chiamata il coron meridionale, venne avviata alla fine del XIX secolo, vicino alla foce del Grand Rhône. Si tratta di un incredibile paesaggio di natura selvaggia e preservata, dove vivono più di 200 specie di uccelli e più di 260 specie di piante. La cristallizzazione del sale avviene sotto l’azione combinata del calore e del vento, che provoca l’evaporazione dell’acqua di mare e determina una concentrazione di sale senza pari. Ma quello che rende queste saline diverse da tutte le altre che si trovano in Europa, è il colore: sono rosa shocking. Non un rosa slavato e pallido: le foto che si trovano in rete corrispondono alla realtà. Il motivo di questa colorazione incredibile è dovuta alla presenza della microscopica alga Dunaniella salina, che nel corso dei secoli si è adattata a vivere nelle condizioni estreme dell’acqua delle saline, dove si trova un’altissima concentrazione di sale. Capace di produrre carotenoidi per proteggersi dal sale, l’alga colora l’acqua di sfumature meravigliose, che virano dal rosso al rosa fino al viola: i colori diventano più intensi man mano che la concentrazione di sale aumenta. Al termine, inizio viaggio di rientro. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo previsto in serata.
La quota individuale di partecipazione di € 530,00
Comprende: Viaggio in Confortevole Pullman Gran Turismo dotato dei più moderni comfort e sistemi di sicurezza; Sistemazione in accogliente Hotel 3***stelle in posizione strategica, in camere doppie con servizi privati; Trattamento di Mezza Pensione comprensivo delle cene e delle prime colazioni a buffet; Esperienza in Fattoria comprendente: Corrida, Aperitivo, Pasto, Escursione in Barca; Servizio guida come da programma; Ingresso alle Saline De Giraud; Assicurazione Medico – Bagaglio – Annullamento.
Supplemento camera singola € 100,00
La quota non comprende: i pranzi del primo e del terzo giorno; le bevande a pasto; la tassa di soggiorno in Hotel e quanto non indicato nella voce “la quota comprende”.