Descrizione
1° GIORNO
Domenica 30 Dicembre 2018 REGGIO/PARMA — COSTA BRAVA
Nella prima mattinata ritrovo dei Signori partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in confortevole Pullman Gran Turismo e partenza via autostrade per per Genova, Confine di Stato di Ventimiglia, Nizza, Aix en Provence, Arles. Sosta per il pranzo libero in Autogrill. Nel pomeriggio partenza alla volta del Confine Franco/Spagnolo e proseguimento per la Costa Brava, attrazione turistica internazionale per le belle ed ampie spiagge e per i variegati locali mondani: ristoranti, bar e tapas. All’arrivo sistemazione in Hotel 4****Stelle nelle camere riservate. Cena a buffet, Ballo e animazione dopo cena e pernottamento.
2° GIORNO
Lunedì 31 Dicembre 2018 BARCELLONA
Prima colazione a buffet in Hotel.Sistemazione in pullman e partenza per BARCELLONA, gloriosa Capitale della Catalogna ricca di storia, famosa per le sue splendide fontane, le animate Ramblas e per le creazioni dell’architetto catalano Antonio Gaudì. Mattinata dedicata alla visita guidata della città. Barcellona è una metropoli affacciata sul mare dalle tante e contraddittorie anime. Il turista che la raggiunge scopre un città antica e moderna al tempo stesso, dove alle maggiori rappresentazioni del gotico catalano si affiancano spettacolari espressioni del Modernismo e dove l’accostamento tra un vecchio quartiere di pescatori ed una moderna città olimpica non sembra poi così irriverente. Si potrà iniziare la visita dalla Città Vecchia per ammirare il Barri Gòtic (quartiere gotico), il vero cuore di Barcellona, uno dei centri cittadini medioevali più estesi e armonici d’Europa. Conserva la Catedral, capolavoro del gotico catalano di maestose proporzioni, iniziata nel 1298 e terminata nel 1400, ed il Palau Reial Major, complesso di edifici, di epoche diverse, distribuiti intorno alla Plaça del Rei, una delle più suggestive piazze della città. Pranzo libero. Nel pomeriggio la visita prosegue ponendo attenzione verso le affascinanti opere più significative appartenenti agli artisti del movimento modernista. Non mancherà certo di incuriosirvi il Tempio Espiatorio della Sagrada Familia, in stile neogotico modernista opera suprema dell’architetto catalano Antonio Gaudì, ancora incompiuta. La costruzione procede lentissima, a lavori ultimati la chiesa dovrebbe essere lunga m.110 e alta 45, con 7 navate, 18 torri alte circa 115. Nella Passeig de Gràcia, la strada più famosa dell’Eixample (città moderna), si potranno ammirare gli esterni dei due gioielli di Gaudì: Casa Batllò (1905-07) e Casa Milà detta la Pedrera (la cava di pietra), una delle sue opere più note, ultimo suo grande contributo per l’architettura civile di Barcellona (1905-10) prima di dedicarsi alla Sagrada Familia. Accostando forme sinuose e zoomorfe, art nouveau, elementi gotici e materiali estremamente differenti, come arenaria e maioliche, vetro colorato e ferro battuto, il grande artista riuscì ad ottenere due costruzioni estremamente bizzarre e allo stesso tempo armoniose. Non mancherà certo di incuriosirvi il Parco Guell, vasto popolare giardino, sistemato a labirinto, ideato e realizzato in parte da Gaudì, costruito in stile dorico floreale. Non si può evitare di percorrere infine le famose “Ramblas”, cuore della città sia di giorno che di notte: i cinque viali alberati che formano un’unica strada di oltre un chilometro e si concludono praticamente in mare, davanti al monumento a Cristoforo Colombo. Nel tardo pomeriggio rientro in Hotel in Costa Brava per partecipare al Gran Cenone e Veglione di Capodanno. Pernottamento in Hotel.
3° GIORNO
Martedì 01 Gennaio 2019 BARCELLONA
Prima colazione a buffet in Hotel. La giornata sarà dedicata al proseguimento della visita guidata della città di Barcellona. La visita partirà dalla Placa de Espanya, vasto punto di incrocio delle maggiori arterie della città, dominata dalla monumentale fontana di Pujol che ritrae la Spagna offerta a Dio. Su un lato della Piazza due Torri in stile veneziano segnano l’inizio dell’Avingua de la Reina Maria Cristina, che porta al Parco di Montjuic realizzato in occasione dell’Esposizione Universale del 1929, con ampi giardini e moderni palazzi. Interessante sarà anche ammirare la zona del porto con la pittoresca Barceloneta, vecchio quartiere dei pescatori ed il quartiere della “Ribera” dove si erge la splendida Chiesa di Santa Maria del Mar, in gotico catalano, e gli esterni del Palau de la Musica, edificio modernista con cupola ricoperta da vetri istoriati. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata al Villaggio Olimpico ed al quartiere Maremagnum, zona riqualificata in occasione delle Olimpiadi del 1992 con il recupero della spiaggia e la nascita di alberghi, bar e ristoranti. In serata rientro in Hotel in Costa Brava per la Cena. Ballo e animazione dopo cena e pernottamento in hotel.
4° GIORNO
Mercoledì 02 Gennaio 2019 COSTA BRAVA— PARMA/ REGGIO
Prima colazione in Hotel, sistemazione in Pullman ed inizio del viaggio di rientro. Ingresso in Francia e proseguimento per Montpellier, Arles. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio partenza per il Confine italiano di Ventimiglia, Genova e le località di provenienza. Arrivo previsto in tarda serata.
LA QUOTA
La quota di partecipazione di € 575,00 comprende:
Viaggio in Confortevole Pullman Gran Turismo dotato dei più moderni comfort e sistemi di sicurezza; Sistemazione in Hotel 4**** Stelle in Costa Brava in camere doppie con servizi privati; trattamento di Mezza Pensione comprensivo delle cene e delle prime colazioni a Buffet;Gran Cenone e Veglione di Capodanno in Hotel comprensivo di bavande; Bevande a cena nella misura di 1/4 vino +1/2 acqua a persona; Servizio di guida per le visite della città; Ingressi alla Cattedrale, al Parc Guell e alla Sagrada Famiglia, Accompagnatore per tutta la durata del viaggio; Assicurazione Medico-Bagaglio; Tasse e percentuali di servizio. Supplemento camera singola € 85,00