Arezzo è una gemma sospesa nel tempo, dove passato e presente si intrecciano in un’armoniosa danza. Un viaggio nel tempo, fra sapori, eventi, storie e oggetti d’antiquariato, scorci suggestivi e fascino vintage. Una città, dove arte, storia e cultura caratterizza ogni angolo del centro storico. Facilmente visitabile a piedi, Arezzo è una città ricca di musei, monumenti storici e luoghi dove si respira l’inconfondibile atmosfera di Toscana
Nella prima mattinata ritrovo dei Sig.ri partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in Pullman e partenza alla volta di AREZZO. Intera giornata dedicata alla visita guidata del patrimonio storico/artistico della città, in occasione dei 450 anni dalla morte di Giorgio Vasari grande artista, architetto, scrittore e intellettuale toscano. Per comporre il quadro della sua vita e della sua attività artistica è stato proposto un percorso tra esposizioni e itinerari, mostre, opere monumentali e documenti rari, valorizzati in nuovi allestimenti tematici.
Il percorso di visita includerà: il Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna (MNAMM) dove è esposta una delle più grandiose opere dell’artista: “Il convito per le nozze di Ester e Assuero di Giorgio Vasari”. Il dipinto ad olio su tavola raffigurante il terzo dei quattro conviti narrati nel Libro di Ester, commissionato nel luglio del 1548 da don Giovanni Benedetto da Mantova, abate del Monastero delle Sante Flora e Lucilla di Arezzo. A corredo del monumentale dipinto saranno esposti i disegni preparatori, i documenti, le risultanze del restauro in grado di dare evidenza ai bellissimi particolari dell’opera. Casa Vasari con la mostra “La casa, i disegni, le idee: Giorgio Vasari e la figura dell’intellettuale architetto”. La storica dimora dell’artista diviene scenario di una mostra arricchita da disegni e sculture che pone in risalto due aspetti, distinti ma strettamente collegati tra loro: la figura dell’artista intellettuale e la tematica dell’architettura nell’opera pittorica vasariana. Tra i principali monumenti che si visiteranno: la BASILICA DI SAN FRANCESCO: universalmente nota per le “Storie della Vera Croce” di Piero della Francesca, uno dei più importanti cicli di affreschi del Rinascimento e capolavoro dell’arte di tutti i tempi. La BASILICA DI SAN DOMENICO: uno degli scrigni di arte e fede più preziosi di Arezzo¸ la cappella maggiore è dominata dal “Crocifisso” di Cenni di Pepo detto Cimabue. Il Duomo, ovvero la Cattedrale di San Donato, che conserva un altare della prima metà del ‘300 insieme ad affreschi come “La Maddalena” di Piero della Francesca. Tempo a disposizione per il pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio, all’orario concordato, sistemazione in Pullman e inizio viaggio di rientro. Arrivo previsto in serata.
La quota individuale di partecipazione di € 110,00 comprende: Viaggio in Pullman Gran Turismo, dotato dei più moderni comfort e sistemi di sicurezza; Guida/accompagnatore Prof. Bolondi per tutta la durata del viaggio; Biglietto cumulativo per ingressi e visite guidate come da programma; assicurazione medico/bagaglio.