Descrizione
Primo giorno : Giovedì 04 gennaio 2024
PARMA – REGGIO EMILIA – BERLINO
Nella prima mattinata, sistemazione in Pullman Gran Turismo e partenza via autostrade per Bolzano, Brennero, Innsbruck. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio proseguimento del viaggio fino ad arrivare in serata a BERLINO. Sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Secondo giorno : Venerdì 05 gennaio 2024
BERLINO
Prima colazione in hotel. Inizio visita della città con il Prof. Bolondi Franco. Berlino copre una superficie che corrisponde a nove volte quella di Parigi. La città è suddivisa in 23 distretti autonomi. Con la caduta del muro il 09 Novembre 1989, iniziò per questa città una nuova epoca segnata da eventi storici come l’unificazione della Germania, l’assunzione di ruolo di capitale ed il completo trasferimento del Governo e del Parlamento. Oggi finalmente possiamo ammirare i risultati di queste profonde trasformazioni. La nuova Berlino è una galleria d’architettura all’aperto, dove si incontrano tutte le genialità dell’era contemporanea: dalla grandiosità della porta di Brandeburgo alle futuristiche costruzioni della Potsdamer Platz, dal nuovo Reichstag al variopinto quartiere Schutzenstrasse. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento della visita per ammirare i quartieri occidentali, l’animato viale Kurfurstendamm, gli esterni del Castello di Charlottenburg, il Check Point Charlie. Percorrendo la centralissima Strasse des 17 Juni, raggiungeremo la mitica Porta di Brandeburgo, simbolo della città, dalla quale inizia lo storico Viale Unter den Linden “sotto i tigli”, lungo un chilometro e quattrocento metri, realizzato per consentire al Kaiser di raggiungere il Castello Reale. Cena e pernottamento in Hotel.
Terzo giorno : Sabato 06 gennaio 2024
BERLINO
Prima colazione in Hotel. Giornata dedicata al proseguimento della visita della città a cura del Prof. Bolondi. In particolare ci si soffermerà sulle imponenti e futuristiche costruzioni realizzate con finanziamento della DaimlerBenz e progetto dell’architetto italiano Renzo Piano, negli spazi resi disponibili nella Potsdamer Platz, dopo l’abbattimento del muro. Per decenni metafora di una capitale straziata, il complesso della Potsdamer Platz è oggi il luogo più emblematico dove si sono concentrati immani sforzi ricostruttivi economici e artistici, nel tentativo di farla tornare ad essere il polo di attrazione della città. Qui si possono ammirare le straordinarie opere non solo di Renzo Piano, ma anche dei suoi illustri colleghi come Rogers, Moneo, Jahan, Grassi, ecc. Pranzo libero. In serata rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
Quarto giorno : Domenica 07 gennaio 2024
BERLINO – REGGIO EMILIA/PARMA
Dopo la prima colazione in Hotel, sistemazione in Pullman e inizio del viaggio di ritorno. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo previsto nelle località di provenienza in serata.
La quota di partecipazione di € 735,00 comprende:
Viaggio in Confortevole Pullman Gran Turismo dotato dei più moderni comfort e sistemi di sicurezza; sistemazione in hotel 3***/4****Stelle, in camere doppie con servizi privati; Trattamento di Mezza Pensione dalla cena del primo alla prima colazione a buffet dell’ultimo giorno; Prof. Franco Bolondi per tutta la durata del viaggio; assicurazione Medico Bagaglio.
La quota non comprende: i pranzi, le bevande a cena, gli ingressi e tutto quanto non specificato nella quota comprende.
Supplemento camera singola € 180,00