SOAVE

Scopriamo il borgo medievale di Soave, famoso per il suo iconico castello, per la sua imponente cinta muraria e per gli antichi edifici religiosi che caratterizzano il centro storico. Il percorso ci permetterà di conoscere questo paese pittoresco, e di immergerci nel suggestivo paesaggio rurale della bassa Val Tramigna, tra rigogliosi vigneti e viste panoramiche mozzafiato famose nel mondo.

Scarica PDF

Destinazione: Soave, Veneto
Partenza: 22-02
Durata: 1 giorno 

100,00 

Descrizione

Nella prima mattinata ritrovo dei Sig.ri partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in pullman e partenza per SOAVE, il borgo medievale famoso per il suo iconico castello, per la sua imponente cinta muraria e per gli antichi edifici religiosi che caratterizzano il centro storico. Incontro con la guida e visita di uno dei più bei borghi murati del Veneto. Questa cittadina di aspetto medievale, ma di origini ben più antiche, è sovrastata da un magnifico castello in cima a un colle. Le sue mura perfettamente conservate scendono ad abbracciare il centro storico del borgo. Visita del Castello Scaligero, tipico manufatto militare del Medioevo che rappresenta uno dei migliori esempi di struttura castellana del Veneto. Il fortilizio si eleva maestoso con un'alta torre centrale (“mastio”), attorno alla quale si sviluppano gradualmente i giri delle mura che separano tre cortili ed un piccolo cortile pensile. Le mura, quindi, scendono ad abbracciare tutto il borgo medioevale. Addossata alla cinta meridionale sorge, munita della bella scala esterna, la “Casa del Capitano”: abitazione medioevale che ospitava la guarnigione di presidio. Passeggiata nel Borgo per la visita di Piazza Antenna e per ammirare gli esterni di Palazzo Cavalli e Palazzo della Ragione. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Proseguimento per la visita guidata della suggestiva ABBAZIA DI SAN PIETRO a VILLANOVA, in stile romanico a tre navate con tre absidi rivolte verso est. La facciata è divisa in tre parti; il rosone centrale (che, probabilmente, sostituisce un'originaria bifora romanica) venne chiuso a causa dell'abbassamento del soffitto della chiesa e, per dar luce all'interno, vennero aperti tre finestroni. Aggiunte barocche sono invece le statue e gli stemmi dell'ordine benedettino olivetano. Sulla sinistra, attaccato alla chiesa, si eleva l'imponente campanile avente base romanica risalente al 1131 (probabilmente, in origine, appartenente ad una torre di difesa), trifore gotiche e cuspide quattrocentesca. L'interno della chiesa, a tre navate, aveva in origine una copertura a capriate che venne coperta, in età barocca, dalle volte ancora esistenti. La cripta è una delle più belle fra quelle romaniche della provincia veronese. Vi si accede mediante due scalinate laterali aperte nel 1925 sulle tracce delle scale originarie romaniche. Larga quanto la chiesa, è costituita da cinque piccole navate; da notare che la navata destra è parte dell'antica chiesetta, anch'essa dedicata a San Pietro, poi incorporata nella costruzione della nuova chiesa. All’orario concordato ritrovo al pullman per intraprendere il viaggio di rientro.

Cosa è incluso

La quota individuale di partecipazione di € 100,00 comprende: viaggio in Pullman Gran Turismo, dotato dei più moderni comfort e sistemi di sicurezza; servizio guida come da programma; ingresso al Castello Scaligero e all’Abbazia di San Pietro; assistente dell’agenzia; assicurazione medico bagaglio.

 

Cosa non è incluso

La quota di partecipazione non comprende: il pranzo e tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”.

AUTOSERVIZI FONTANA SRL & 
AGENZIA VIAGGI FONTANA NEL MONDO
Via Fratelli Cervi, 28/a
42020 San Polo d'Enza (RE)
Codice Fiscale e Partita IVA 01742420357 - Iscritta alla CCIAA di RE al n. REA 223053 - Iscritta al Reg. Imprese di RE al n. 01742420357