CAPODANNO IN BASSA TOSCANA

MASSA MARITTIMA – PORTO ERCOLE – PORTO SANTO STEFANO – ORBETELLO – CASTIGLION DELLA PESCAIA

Destinazione: Toscana
Partenza: dal 30-12 al 01-01 
Durata: 3 giorni 

590,00 

Descrizione

PRIMO GIORNO – MARTEDI’ 30 DICEMBRE 2025

PARMA/REGGIO E. – MASSA MARITTIMA

Nella prima mattinata, ritrovo dei Sig.ri partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in Pullman e partenza per MASSA MARITTIMA, una vera perla del medioevo toscano, conserva una straordinaria piazza su cui si affacciano tutti i simboli del potere della città duecentesca: religioso, economico e politico. Essi sono rappresentati dal famosissimo Duomo di San Cerbone, interamente in travertino, dal Palazzo Comunale, dalla Torre della Zecca e dal Palazzo Pretorio. Dal borgo medievale, fino alla città nuova, si possono percorrere i vicoli antichi e ripidi che si intrecciano nel centro storico e salgono fino alla parte alta del borgo; qui è facile trovare angoli suggestivi e caratteristici e punti panoramici che si affacciano a valle fino al mare. Massa ha mura e fortificazioni trecentesche e la stupenda Chiesa gotica di S. Agostino, al cui interno è conservato il saio di San Bernardino, che qui nacque nel 1380.

Pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento per l’Hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

 

SECONDO GIORNO – MERCOLEDI’ 31 DICEMBRE 2025

ARGENTARIO: PORTO ERCOLE – PORTO SANTO STEFANO – ORBETELLO

Prima colazione in Hotel. Partenza per la visita guidata dell’Argentario. Prima sosta PORTO ERCOLE, uno scenario incantevole offerto dalla macchia mediterranea che si staglia sull’azzurro mare toscano. La sua fama di cittadina glamour deriva soprattutto dalla presenza del suo porticciolo turistico, in grado di attrarre molti yacht e imbarcazioni private durante la stagione estiva. La cittadina ha la caratteristica di essere idealmente divisa in due zone: la parte nuova, che è anche quella di gran lunga più turistica, che si affaccia direttamente sul mare e ha il suo cuore pulsante attorno al porto, a cui si affianca il borgo storico medievale, parte dell’associazione dei borghi più belli d’Italia, situato sulla collina da cui si può ammirare uno splendido panorama del porto e dei suoi dintorni. Forte Filippo, Forte Santa Caterina, Forte Stella e la Rocca dominano dall’alto il Porto Naturale di Porto Ercole fondato dai Fenici. Costruite nel XVI secolo dopo la creazione dello Stato dei Presidi, le fortezze spagnole costituiscono un esempio ragguardevole di architettura militare. Il tour prosegue per PORTO SANTO STEFANO, nota meta turistica preferita da vip, è un paese che si affaccia sul mare, qui sarà possibile passeggiare e fare acquisti nelle tipiche botteghe. Pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento per ORBETELLO e con guida ambientale visita della LAGUNA DI ORBETELLO. Orbetello è situato nel mezzo dell’omonima laguna ed è unito al Monte Argentario da una diga artificiale (fatta costruire nel 1841 da Leopoldo II di Lorena) che ha diviso la laguna in due specchi d’acqua: Laguna di Levante e Laguna di Ponente. Orbetello comprende tre quartieri: Orbetello Centro costituisce la parte storica; Neghelli è il quartiere moderno ed Orbetello Scalo è il quartiere più recente e decentrato, situato nei pressi della Stazione Ferroviaria. Attualmente è nota meta turistica, sito protetto e particolarmente importante per le attività di pesca e per l’itticoltura. Rientro in Hotel. CENONE E VEGLIONE DELL’ULTIMO DELL’ANNO.

 

TERZO GIORNO – GIOVEDI’ 01 GENNAIO 2026

CASTIGLION DELLA PESCAIA

Prima colazione in Hotel posticipata. Trasferimento a CASTIGLION DELLA PESCAIA per la visita nel bellissimo borgo marinaro che domina la costa dall’alto del Castello Aragonese e nota come la Svizzera della Maremma per la qualità dei servizi. Il nucleo storico di Castiglione della Pescaia è un grazioso borgo medievale arroccato sul Monte Petriccio, con mura, torri, castello, angoli caratteristici e viste panoramiche. Perdersi tra le sue viuzze alla ricerca degli scorci più belli è un vero incanto, proprio come accade in tutti i borghi più belli della Toscana. Ai piedi del colle si estende la zona costiera, e qui troviamo tutto quel che ci si può aspettare da una vivace località balneare: un lungomare, le spiagge, un porto-canale da cui partono le barche da pesca e un porto turistico dove è possibile noleggio barche private per raggiungere le spiagge più belle dell’Argentario e delle isole Elba, Capraia e Giglio.

A seguire, pranzo del primo dell’anno per concludere in bellezza questo tour.

All’orario concordato ritrovo al pullman e inizio viaggio di rientro.

 

N.B. PER ESIGENZE ORGANIZZATIVE IL PROGRAMMA POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI DI ORDINE E DI ORARIO PUR SENZA COMPROMETTERE I CONTENUTI E IL LIVELLO DEI SERVIZI PREVISTI.

Cosa è incluso

La quota individuale di partecipazione è di € 590,00 comprende : Viaggio in Confortevole Pullman Gran Turismo, dotato dei più moderni confort e sistemi di sicurezza; sistemazione in Hotel 3***stelle; trattamento di mezza pensione (cene – pernottamenti e prime colazioni); pranzo del primo dell’anno; cenone e veglione di San Silvestro; servizio guida come da programma; assistente d’agenzia per tutta la durata del viaggio; assicurazione medico bagaglio/annullamento.

 

Supplemento Singola: € 150,00

 

Cosa non è incluso

La quota individuale di partecipazione non comprende: i pranzi del primo e secondo giorno; la tassa di soggiorno se richiesta (da pagare direttamente in Hotel) e quanto non espressamente indicato nella voce “la quota comprende”.

 

AUTOSERVIZI FONTANA SRL & 
AGENZIA VIAGGI FONTANA NEL MONDO
Via Fratelli Cervi, 28/a
42020 San Polo d'Enza (RE)
Codice Fiscale e Partita IVA 01742420357 - Iscritta alla CCIAA di RE al n. REA 223053 - Iscritta al Reg. Imprese di RE al n. 01742420357