A Palazzo Reale la prima personale Mostra dedicata all’opera di Leonora Carrington in Italia. Intende presentare l’artista come figura radicalmente poliedrica, attraversando i molteplici linguaggi da lei sperimentati: pittura, scrittura, teatro e pensiero critico.
100,00 €
Nella prima mattinata ritrovo dei Sig.ri partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in pullman e partenza per Milano. Visita guidata presso Palazzo Reale della MOSTRA “LEONORA CARRINGTON”. L’esposizione include dipinti, fotografie, libri dalla sua biblioteca personale, scritti e documenti inediti, offrendo un’occasione straordinaria per scoprire una delle figure più influenti e visionarie del Novecento. Il percorso espositivo restituisce la traiettoria unica di una donna artista, migrante ed esule, che ha fatto dell’immaginazione uno strumento di resistenza e conoscenza. Carrington emerge come pioniera dell’ecofemminismo e instancabile esploratrice della coscienza, capace di dar vita a un mondo fantastico e sovversivo in cui il quotidiano si intreccia con l’alchimia, la fiaba e l’inconscio.
Al termine, tempo a disposizione per il pranzo libero.
Proseguimento per la visita guidata al CIMITERO MONUMENTALE, vero e proprio museo "a cielo aperto". Per l'altissimo valore artistico delle sculture e delle architetture presenti al suo interno, il Cimitero Monumentale è tra i più importanti d'Italia e d’Europa a livello culturale. I 250.000 metri quadri del Cimitero Monumentale di Milano ospitano una gamma pressochè infinita di esempi d'arte funebre, che costituiscono un vero e proprio libro aperto sui grandi cambiamenti vissuti tra la metà dell'Ottocento e la metà del Novecento dalla società cittadina ed anche italiana, attraversando suggestioni ancora legate al Romanticismo, per arrivare al Simbolismo e poi al tipico Liberty di Milano, al Decò all'arte fascista fino a giungere ad alcune realizzazioni di estrema modernità.
All’orario concordato ritrovo al pullman e inizio viaggio di rientro.
La quota individuale di partecipazione di € 100,00 comprende: Viaggio in confortevole Pullman Gran Turismo dotato dei più moderni comfort e sistemi di sicurezza; prenotazione, ingresso e guida alla Mostra, assistente culturale Prof. Franco Bolondi; assicurazione medico/bagaglio.
La quota individuale di partecipazione non comprende: tutto quanto non espressamente indicato nella quota comprende.
Volevi partecipare a questo viaggio?
Scrivici e ti aggiorneremo se c'è ancora posto