Descrizione
1° GIORNO
BOLOGNA – MONACO – TBLISI
Ritrovo dei Sig.ri partecipanti, sistemazione in bus G.T. , trasferimento in aeroporto a Bologna. Partenza con volo di linea per Tiblisi ( scalo a Monaco ). Pernottamento a bordo.
2° GIORNO
TBILISI
Arrivo a Tbilisi, disbrigo delle formalità doganali. Incontro con la guida locale e trasferimento in hotel. Sistemazione e breve riposo. Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita della capitale della Georgia: la città gode di una posizione magnifica chiusa da suggestive colline e con le montagne in lontananza. Sulla sponda destra del fiume Mtkvari, si trovano la città vecchia e le antichissime terme. Visita dei più significativi monumenti come la Chiesa di Metekhi, la Cattedrale di Sioni (VI-XIX sec.), considerato il simbolo della città. Passeggiata per la città vecchia fino alle rive del fiume Mtkvari con visita della Basilica di Anchiskhati (VI sec.). Pranzo in ristorante. Proseguimento con la visita alla Fortezza di Narikala (IV sec.), cittadella che domina la città vecchia, la salita avverrà con la seggiovia e la discesa con una passeggiata a piedi. Proseguimento per le terme sulfuree e con la visita al Tesoro del Museo Nazionale della Georgia, dove sono esposti straordinari manufatti in filigrana d’oro e altri artefatti scoperti in importanti siti archeologici. Cena in ristorante. Pernottamento.
3° GIORNO
TBILISI – GORI – UPLISTSIKHE – MTSKHETA – TBILISI
Prima colazione in hotel. Partenza per Gori, la città dove nacque Stalin. Visita al Museo di Stalin. Gori è una città con molte chiese antiche ed una bella fortezza che campeggia sulla collina. Proseguimento per la visita alla città scavata nella roccia: Uplistsikhe, fondata alla fine dell’Età del Bronzo, intorno al 1000 a.C., importante centro di commercio. Pranzo in ristorante. Proseguimento con la visita all’antica capitale Mtskheta che ospita alcune delle chiese più antiche del paese e ne rappresenta il cuore spirituale sin da quando il cristianesimo divento religione di stato nel 337, fatto che segnò un momento di fondamentale importanza per la Georgia. Visita alla Chiesa di Jvari e alla cattedrale di Svetitskhoveli. Rientro a Tbilisi in serata. Cena in ristorante. Pernottamento in hotel.
4° GIORNO
TBILISI – ALAVERDI – DILIJAN
Prima colazione. Partenza per il confine Armeno. Arrivo alla frontiera Georgiana-Armena e disbrigo delle formalità doganali. Cambio di pullman e incontro con la guida armena. Sosta ad Alaverdi, nella valle del fiume Debed, nell’Armenia nordorientale. Visita del monastero di Akhtala, ricco di affreschi medievali, e del monastero di Hakhpat (X-XIII sec.). Pranzo. Proseguimento per Dilijan. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
5° GIORNO
DILIJAN – LAGO SEVAN – GARNI – GHEGARD – EREVAN
Prima colazione in hotel. Partenza per Lago Sevan. Salita alla Peninsula di Sevan e visite delle chiese. Pranzo. Visita di Noraduz, dove si trovano monumenti di varie epoche e una vasta quantità di Khachkars (pietre-croci), una delle manifestazioni più originali della cultura e del costume religioso armeno. Proseguimento con la visita al Tempio pagano di Garni e al Monastero di Gheghard. Partenza per Erevan. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena. Pernottamento.
6° GIORNO
EREVAN – ETCHMIADZIN -EREVAN
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita del Complesso di Etchmiazdin, vero e proprio centro spirituale del Cristianesimo in Armenia: visita del Museo della Cattedrale , (il più antico tempio cristiano del Paese e residenza ufficiale dei Cattolici armeni – vi sono in corso lavori di resauro). Visita alla chiesa di S. Hripsime, visita alle rovine di Zvartnots con il Tempio del Paradiso degli Angeli. Rientro a Yerevan. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita a Tsitsernakaberd, monumento e museo dedicato alle vittime del genocidio del 1915. Proseguimento con la visita all’Istituto dei Manoscritti antichi Matenadaran (manoscritti di illustri studiosi e scienziati ed i primi libri stampati in Armenia del XVI sec.). Cena. Pernottamento
7° GIORNO
EREVAN – KHOR VIRAP – NORAVANK – EREVAN
Prima colazione. Partenza per Khor Virap e visita del famoso Monastero che sorge nel luogo di prigionia di San Gregorio Illuminatore. Dal Monastero si gode di una splendida vista del biblico Monte Ararat. Pranzo in ristorante. Proseguimento per il Monastero di Noravank (XII-XIV), in spettacolare posizione sulla cima di un precipizio. Rientro a Erevan. Cena. Pernottamento.
8° GIORNO
EREVAN – VIENNA – BOLOGNA
Trasferimento in pullman all’aeroporto e disbrigo delle operazioni d’imbarco. Partenza con volo di linea per Bologna (scalo a Vienna). Arrivo e trasferimento dei partecipanti nei luoghi convenuti.
LA QUOTA
LA QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE DI EURO 1.650,00 COMPRENDE: Trasferimento per l’aeroporto; Voli di linea da Bologna ; Tasse aeroportuali; 20 kg di bagaglio; Trasporti interni, come indicato nel programma; Sistemazione in camere doppie con servizi, in hotel di categoria 4 stelle (classif. loc.); Pensione completa con pasti come da programma; Visite ed escursioni con tour escort parlanti italiano (uno in ogni paese) come da programma (ingressi inclusi solo quando espressamente specificato); Assicurazione infortunio, malattia e bagaglio. LE QUOTE NON COMPRENDONO facchinaggio, eventuali tasse di ingresso richieste in frontiera, mance (da pagare in loco, euro 30 per persona), bevande, extra personali in genere e tutto quanto non espressamente indicato nei programmi. SUPPLEMENTO SINGOLA EURO 290,00 Nota: l’ordine delle visite può subire variazioni. Tutti i musei sono chiusi il lunedì. La Cattedrale di Etchimiadzin è chiusa per restauro, viene visitato il suo Museo (chiuso la domenica). 1° giorno:
EN 8243 11APR BLQ – MUC 16.55 /18.00
LH 2558 11APR MUC – TBS 22.15 /04.05+1
8° giorno: OS 642 18APR EVN – VIE 04.45 / 06.30
OS 547 18APR VIE – BLQ 08.55 /10.05