Descrizione
La pubblicità dell’era di Carosello introdusse una vera e propria rivoluzione nel patrimonio culturale e visivo di tutti. Carosello era trasmesso in bianco e nero, ma per gli italiani era ricco di colori. Aveva infatti i colori del consumo, i colori di un nuovo mondo di beni luccicanti che si presentavano per la prima volta sulla scena sociale: lavatrici, frigoriferi,automobili, alimenti in scatola, detersivi ecc.
Carosello non era semplicemente pubblicità, ma un paesaggio fiabesco dove regnavano la felicità e il benessere, un paesaggio estremamente affascinante per una popolazione come quella italiana che proveniva da un lungo periodo di disagi e povertà. Un sogno che ammaliava e rendeva legittimo l’abbandono di quell’etica della rinuncia che apparteneva alla vecchia cultura contadina, in favore dell’opulenza della città e dei suoi beni di consumo. Carosello, dunque, insieme alla magnifica pubblicità a stampa dell’epoca, ha insegnato a vivere la modernità del mondo dell’industria, cioè a conoscere e desiderare i nuovi beni senza i quali
non ci si poteva sentire parte a pieno diritto del nuovo modello sociale di successo, che era urbano, industriale e moderno.
La quota individuale di partecipazione di € 35,00 comprende: viaggio in pullman GTL; biglietto d’ingresso alla mostra con visita guidata; tasse e percentuali di servizio. € 20,00 solo ingresso alla mostra con guida.