Descrizione
PRIMO GIORNO
Ritrovo dei Sig.ri partecipanti nei luoghi convenuti, transfer per l’aeroporto di Bologna in bus G.T. Partenza con volo di linea per Casablanca, con scalo e cambio di aeromobile a Roma Fiumicino. Arrivo previsto nel pomeriggio e disbrigo delle formalità doganali. Partenza in pullman per Marrakech. Incontro con la guida e trasferimento in albergo. Cena e pernottamento.
SECONDO GIORNO
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di “Marrakech la rouge” (dai colori ocra delle case e dei monumenti) la seconda delle Città Imperiali (dopo Fes), fondata nel XII secolo dalla dinastia degli Almoravides. Questa città stupenda e leggendaria stupisce per i suoi tesori artistici, l’architettura ispano-moresca ed il verde dei giardini. Potrete ammirare il giardino ed il bacino della Menara, le Tombe Saadiane, il Palazzo Bahia, la Koutoubia ed il museo Dar Si Said. Pranzo in ristorante caratteristico. Nel pomeriggio si visiteranno i souks nella Medina e la stupenda ed unica Piazza “Djemaa El Fna” teatro naturale per ciarlatani, incantatori di serpenti, maghi, astrologhi e venditori d’acqua. Rientro in albergo, cena e pernottamento.
TERZO GIORNO
Prima colazione in hotel. Dopo la prima colazione, partenza in pullman per Ouarzazate attraverso il passo di Tizi n’Tichka, posto a circa 2260 metri di altitudine, sulla catena dell’Alto Atlante. La città è un crocevia fra le valli di Draa, Dadès e Zis ed è deliziosamente incastonata tra piantagioni di fichi e di melograni. Proprio a Ouarzazate si trovano gli studios dell’Atlas Film che furono utilizzati da Bertolucci per girare la trasposizione cinematografica del “il tè nel deserto” di Paul Bowles., Pranzo in corso d’escursione, proseguimento per Zagora, porta di ingresso al Sahara ed antico centro carovaniero. Cena e pernottamento.
QUARTO GIORNO
Prima colazione in hotel. Partenza per l’oasi di Erfoud. Breve visita a Tamegroute e sosta per il pranzo nell’oasi di Tazzarine. Pranzo in corso d’escursione. Nel pomeriggio proseguimento per Erfoud e continuazione in 4×4 per le dune di Merzouga. Sistemazione in tende, cena e pernottamento.
QUINTO GIORNO
Prima colazione. Di buon mattino, escursione sulle dune di Merzouga per assistere all’emozionante spettacolo dell’alba nel deserto. Rientro ad Erfoud per prendere il pullman e partenza in direzione di Tinghir. Attraversando le imponenti gole del Canyon del Todra, che si sviluppa dalle ricche pendici meridionali dell’Alto Atlante. Dopo il pranzo, passeggiata attraverso le gole, rientro a Tinghir e continuazione per la città di Boumalen. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
SESTO GIORNO
Prima colazione in hotel. Partenza per Ouarzazate, città-fortezza creata dalla Legione straniera. Si attraverserà la valle del Dadès, famosa per i suoi i tipici ksour (antichi granai e villaggi fortificati) sparsi nella vegetazione, nella splendida cornice del paesaggio desertico. E dove, apoteosi della natura, dai suoi profumati roseti, vengono distillate raffinate e rare essenze. Pranzo a Ouarzazate. Il pomeriggio sarà dedicato alle visite delle kasbah di Taourirt e Tifoultout. Soprattutto la kasbah di Taourirt, antica residenza della famiglia Glaoui è di suggestiva bellezza con la sua facciata riccamente decorata ed i suoi alti merli che si stagliano verso il blu terso del cielo. Cena e pernottamento.
SETTIMO GIORNO
Prima colazione in hotel. Partenza per la Kasbah di Ait Benhaddou, dichiarata dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità: un incredibile villaggio fortificato con torri merlate ed archi ciechi risalente al XVIII secolo. Il Ksar di Ait Benhaddou è abbarbicato sui costoni di una collina di arenaria rossa, in esso furono girate anche alcune scene del famoso Lawrence d’Arabia. Ancora oggi questo splendido gioiello di architettura del deserto è abitato da circa 10 famiglie. Pranzo in un ristorante di fronte alla Kasbah. Nel pomeriggio trasferimento a Marrakech attraversando la catena montuosa dell’Alto Atlante. Cena e pernottamento in hotel.
OTTAVO GIORNO
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto a Casablanca e disbrigo delle operazioni d’imbarco. Pranzo libero. Partenza con volo di linea per Bologna con cambio di aeromobile a Roma – Fiumicino. Arrivo previsto in serata. Sistemazione in pullman G.T. e rientro alle località di provenienza.
QUOTA
Trasferimento per e dall’aeroporto di Bologna, Voli di linea da Bologna con scalo e cambio aeromobile a Fiumicino, bagaglio in stiva 20 kg , trasporti interni, come indicato nel programma; sistemazione in camere doppie in hotel di categoria 4 stelle (class. locale) o similari, 1 pernottamento in campo tendato a Merzouga, trattamento di pensione completa (bevande escluse); visite ed escursioni con tour escort locale parlante italiano indicate nel programma (ingressi inclusi solo quando espressamente specificato); assicurazione infortunio, malattia e bagaglio. LE QUOTE NON COMPRENDONO Facchinaggio, eventuali tasse di ingresso richieste in frontiera, mance, bevande, extra personali in genere e tutto quanto non espressamente indicato nei programmi. Supplemento singola Euro 250,00
10 Ottobre 2019 Bologna Fiumicino 06.40 / 07.40 Fiumicino Casablanca 13.30 / 15.45 17 Ottobre 2019 Casablanca Fiumicino 16.35 / 20.40 Fiumicino Bologna 21.50 / 22.45 Hotels 4 stelle – 1 pernottamento in tenda a Merzouga
DOCUMENTI PER L’ESPATRIO Per i cittadini italiani è necessario il Passaporto con validità residua di minimo 6 mesi. Per i cittadini di altra nazionalità, informazioni su richiesta Nota: tutte le visite menzionate sono garantite ma potrebbero subire delle variazioni nell’ordine di effettuazione